pubblicità elettorale
News

Siracusa, celebrata la festa della Polizia di Stato al Castello Maniace

SIRACUSA – Si è celebrata oggi, anche nel capoluogo aretuseo, la festa della Polizia di Stato, per il 172° anniversario della sua fondazione.

Prima della celebrazioni al Castello Maniace, alle ore 8,30, il questore Roberto Pellicone e il prefetto Raffaela Moscarella hanno deposto una corona di fiori dinanzi alla stele in onore dei caduti del Corpo, che si trova all’ingresso della Questura.

Poi, dalle 10,30, via alla festa nella storica cornice del Castello Maniace in Ortigia dove, come ogni anno, hanno presenziato autorità civili, militari e religiose della provincia. Alle celebrazioni il questore Pellicone ha invitato anche esponenti della società civile e del mondo del volontariato e degli istituti scolastici, che avevano condiviso con la Questura percorsi di legalità e incontri su tematiche riguardanti il rispetto delle regole, le leggi e il contrasto agli stupefacenti e alla criminalità organizzata.

Nel corso della mattinata, i giovani atleti che frequentano la palestra delle Fiamme oro di Siracusa hanno reso una loro testimonianza, così come gli studenti di alcuni istituti di istruzione primaria insistenti su periferie sensibili del capoluogo aretuseo, che avevano partecipato alle giornate dell’iniziativa “Un giorno in Questura”. Parte attiva dell’evento odierno anche gli studenti del Liceo classico “Gargallo” e dell’Istituto superiore “Gagini”. 

Su invito della Questura, hanno preso parte alle celebrazioni di Siracusa, inoltre, la scrittrice e regista catanese Debora Scalzo, attualmente impegnata nella preparazione di un film tratto da un romanzo dedicato a Claudio Traina, agente della Polizia di Stato che ha perso la vita nella strage di via D’Amelio, e l’attore Bruno Torrisi che interpreterà il ruolo di Paolo Borsellino in un docufilm sulla vita del magistrato palermitano. 

Durante le celebrazioni, spazio per la consegna di diversi encomi solenni a poliziotti in servizio per azioni o operazioni particolarmente meritevoli.

In preparazione della festa, è stato realizzato un video con il quale si è invitata tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni all’insegna dello spirito di vicinanza e di prossimità che muove le iniziative della Polizia di Stato.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto