pubblicità elettorale
Cronaca

Siracusa, giro di patenti “convertite”, blitz polizia alla Motorizzazione e in diverse autoscuole

SIRACUSA – La Motorizzazione civile di Siracusa e diverse autoscuole nella provincia interessate da una vasta operazione della Polizia di Stato, attualmente in corso, con più di cento indagati che saranno denunciati in stato di libertà.

A seguito di attività investigativa svolta congiuntamente da poliziotti del commissariato di Avola e della sezione di Polizia stradale di Siracusa, collaborati dal personale del commissariato di Lentini, sono infatti in corso, su delega della Procura aretusea, molteplici perquisizioni, ispezioni e sequestri nei locali della Motorizzazione e di alcune autoscuole.

Risultano al vaglio degli inquirenti “centinaia di pratiche validate da funzionari della Motorizzazione civile nonché dai gestori di diverse autoscuole, inerenti al rilascio delle patenti di guida a soggetti che ‘de facto’ non l’hanno mai conseguita“.

Secondo le indagini della Polizia, ci sarebbe “un articolato “sistema” escogitato prevedeva la conversione di patenti militari o di patenti estere in patenti civili nei confronti di soggetti che, in realtà, non erano titolari dei predetti requisiti in quanto, nella più svariata casistica, diversi utenti finali non hanno mai prestato servizio militare oppure non hanno mai ottenuto il titolo di guida all’estero“.

Le oltre trenta unità della Polizia di Stato impiegate nell’operazione, oltre all’attività di perquisizione ed ispezione, stanno procedendo sia al sequestro delle patenti rilasciate sia alla denuncia di più di cento soggetti all’autorità giudiziaria.

L’attività di indagine degli inquirenti, volta ad accertare la reale dimensione del presunto sistema, risulta ancora in corso e in attesa di seguito.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto