Eventi

Siracusa, chiesa di San Paolo Apostolo, domani 20 ottobre “Festa della quotidianità” e premio “Eroi della porta accanto”

SIRACUSA – Si svolgeranno domani sabato 20 ottobre, all’interno della chiesa di San Paolo Apostolo dalle 17,30, adiacente il Tempio d’Apollo in Ortigia, la prima edizione della “Festa della quotidianità” e del premio “Eroi della porta accanto”.

Si tratta di un evento che inaugurerà le attività parrocchiali 2018/2019 della comunità guidata da Don Rosario Andrea Lo Bello.

La finalità rimane quella di far tornare la Chiesa un centro di aggregazione sociale e di riferimento per persone di ogni età, in grado di interagire tra di loro, applicando nell’ordinario quei concetti di solidarietà, di umanità, che troppo spesso rimangono astratti e generici buoni propositi, ma che racchiudono invece la forma più spontanea   naturale di “santità”, che risiede nelle buone azioni.

E’ proprio attorno a questa accezione del valore della santità che ruoteranno i progetti parrocchiali.

“ Ci siamo ispirati – spiega Don Rosario Andrea Lo Bello, parroco della chiesa organizzatrice dell’evento – alle parole del papà, che invita i giovani a inseguire i propri sogni, le proprie aspirazioni, che andranno rispettati anche da adulti”.

Un inno alla vita di tutti i giorni, a non demordere, a lottare senza dimenticare di porgere la mano all’altro, per non avere rimorsi, rimpianti per essere quanto più possibile “giusti”.

La serata  aperta al pubblico  prevede un talk show live di confronto, condotto dalla giornalista Mascia Quadarella, con personalità e professionisti  siracusani, che hanno contribuito con il loro impegno a rendere meno asettica la società in cui viviamo.

Seguirà la consegna di alcune targhe di riconoscimento ad alcuni “valorosi” contemporanei, esempi da emulare per le nuove generazioni.

Il programma prevede dei momenti di musica, con l’esibizione del musicista solista Giordano Caruso, liceale che suona sin da piccolo la tromba e che proporrà due brani molto coinvolgenti, colonne sonore di due pellicole di successo; Il concerto dell’dell’Ensemble in Gratia vox , il coro diretto dal maestro Graziano Grancagnolo; uno spettacolo di break dance, che vedrà cimentarsi in acrobazie Walter De Rossi, Francesco Chindemi, Simone Panebianco e Cristian D’Amore, coordinati dai maestri Alis Bianca e Antonella Crucitti, e la band Keep Funking di Siracusa. A immortalare l’evento sarà il fotografo Antonio Terranova.

A seguire il rinfresco preparato dai fedeli e si brinderà a un nuovo anno parrocchiale ricco di appuntamenti.

 

(Foto di repertorio)


In alto