Archivio

Siracusa, Christiane Reimann, un’ambientalista ante litteram

cristiane reimannLa Sezione di Siracusa dell’associazione nazionale Italia Nostra conferma ancora una volta l’interessamento sulla vicenda Reimann, alla luce, anche del ritrovamento di un documento ritrovato dal coordinatore di Save Villa Reimann, Marcello Lo Iacono.

“Si tratta – dichiara Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra – di una lettera della Reimann datata 19 febbraio 1941 e indirizzata al Ministro delle Belle Arti, nella quale descrive la bellezza e le peculiarità della zona in cui sorgeva la villa e il paventato progetto edificatorio nei pressi della tomba di Archimede che con la sua realizzazione avrebbe snaturato l’integrità e la bellezza paesaggistica di quel luogo da lei ritenuto “il più bello d’Europa” per la tutela del quale sollecita l’attenzione del Ministro.

Quindi è una Christiane Reimann ambientalista “ante litteram”, quella che emerge dalla consultazione di questo documento contenuto nel ponderoso carteggio che ci ha lasciato e che a poco a poco consentirà di approfondire e comprendere a pieno la sua poliedrica personalità”.

Riportiamo i passi salienti della lettera.

“Una delle più suggestive contrade di Siracusa è quella in cui si trova la così detta tomba di Archimede.

La bellezza del luogo, da cui si abbraccia a piede della collina che dolcemente degrada interrotta dal verde dei giardini e degli orti, il cerchio ceruleo del porto chiuso dalla linea dei colli e lontano l’azzurro del mare Ionio, è accresciuta dall’esistenza di antichi ruderi, tombe greco-romane e bizantine …. l’inestimabile valore della zona monumentale, l’amore per l’incantevole paesaggio, consiglierebbe di proteggere questo luogo da ogni deturpazione. Non si trova zona più bella ed incantevole in tutta l’Europa. Essa è unica.”

Prima che questo sconcio avvenga e che il danno si sia verificato e prima che si possa avere innanzi l’ostacolo del fatto compiuto,la sottoscritta segnala all’Eccellenza vostra tale pericolo perché, esaminate le ragioni che ho esposto, V.E. possa provvedere e riparare.”

“Corsi e ricorsi storici – dichiara infine Acerra – Nulla di nuovo sotto il sole della nostra bella città!”


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto