Cronaca

Siracusa, Coronavirus, medico di cardiologia positivo al tampone. Reparto chiuso per sanificazione

SIRACUSA – Uno dei medici di cardiologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa è risultato positivo al tampone. L’ipotesi più plausibile (ma il condizionale è d’obbligo) è che possa essere stato contagiato da qualcuno ricoverato nei giorni scorsi nel reparto dove lavora, che è stato subito chiuso e sottoposto a disinfestazione urgente.

Sarà riaperto solo quando gli interventi di pulizia e sanificazione saranno completati. I suoi colleghi e gli infermieri dell’unità operativa dell’ospedale (che sono venuti a contatto con lui) sono stati posti in quarantena, per il timore del diffondersi del contagio.

È il primo caso che riguarda un sanitario del nosocomio di Siracusa. Lo scorso 11 marzo medici e infermieri del “Muscatello” di Augusta erano stati posti in quarantena per il ricovero di un anziano sortinese cardiopatico, risultato poi positivo al tampone e deceduto lo stesso giorno all’ospedale di Caltagirone. Gli operatori sanitari del “Muscatello” sono risultati tutti negativi.

Questo il comunicato ufficiale diramato dall’Asp di Siracusa: “Caso di coronavirus per un medico dell’ospedale Umberto primo di Siracusa. Sono state attivate immediatamente tutte le misure di sanificazione degli ambienti e di contenimento previste, anche in armonia con le disposizioni specifiche per gli operatori sanitari di cui al Decreto legge 9 marzo 2020, n. 14.

Si è ricostruita la mappa dei contatti stretti su cui si è proceduto con le misure previste di controllo e di sorveglianza. Nel reparto dove opera il medico sono stati intrapresi i protocolli previsti per i pazienti ed al momento sono sospesi muovi ricoveri pur rimanendo attivo un percorso di garanzia per le urgenze.

Le condizioni di salute del medico non destano particolare preoccupazione”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto