Siracusa, countdown per evento “Aperto per cultura”: Ortigia tra musica, teatro e gusto


SIRACUSA – Nasce dal gemellaggio tra le Confcommercio di Siracusa e Alessandria l’idea di concepire una manifestazione diffusa per promuovere il centro storico aretuseo. Si chiama “Aperto per cultura” il maxi evento in programma per sabato 6 maggio dalle ore 18, che ha ottenuto il patrocinio del Comune e che promette di trasformare per una serata Ortigia “in un vero e proprio palco a cielo aperto, dove l’arte e il buon cibo troveranno il luogo ideale per rappresentarsi”.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà mercoledì 3 maggio, alle ore 11, nella sala Archimede. Saranno presenti il sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore alle Politiche culturali Francesco Italia e l’assessore al Commercio Gianluca Scrofani, quindi gli organizzatori dell’evento, Sandro Romano e Francesco Alfieri, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio Siracusa, e i coordinatori delle attività in programma, Rino Cirinnà, Irene Pisano, Gian Piero Sproviero.
La manifestazione “Aperto per cultura” intende offrire “una versione inedita del centro storico”, grazie alla partecipazione degli operatori del mondo dell’arte e della ristorazione. Questi i numeri in programma per Ortigia: 11 spettacoli musicali, 12 esibizioni teatrali, esposizioni artistiche gratuite, e un itinerario del gusto attraverso la proposta di circa 30 piatti pensati per l’evento e a prezzo dedicato.