Primo piano

Siracusa dà l’ultimo saluto a Mariarita Sgarlata. Padre Todaro: “Ha affrontato la malattia con serenità”

SIRACUSA – La città di Siracusa ha dato l’ultimo saluto questa mattina a Mariarita Sgarlata, l’archeologa, già assessore regionale ai Beni culturali e consigliere delegato Inda, scomparsa sabato scorso per un male incurabile. Ecco il video servizio.

A celebrare i funerali, nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, padre Filippo Todaro. Accanto a lui don Giuliano Gallone della parrocchia di San Giovanni, che ha letto il Vangelo di Luca.

Chiesa gremita di autorità politiche e civili ma soprattutto di tanti semplici cittadini che non sono riusciti a trattenere le lacrime. Presenti il sindaco Italia, gli assessori Granata e Buccheri, il consigliere comunale Reale e il sovrintendente Inda, Calbi.

Durante l’omelia, il sacerdote ha ricordato le virtù cristiane di una donna “che ha affrontato la malattia con serenità, consapevole che la strada da percorrere su questa terra – ha detto – non sarebbe stato lunga. Tante volte negli ultimi mesi della sua vita – ha aggiunto il sacerdote abbiamo pregato insieme, recitando il Rosario e facendo l’adorazione. Pregare insieme a chi sa che dovrà morire presto è un’esperienza santificante”.


getfluence.com
In alto