Cronaca

Siracusa, domato incendio nell’area ex Spero in via Elorina: la paura è passata

SIRACUSA – È “in fase di risoluzione” il vasto incendio sviluppatosi intorno alle 13 nell’area ex Spero insistente su via Elorina, a ridosso del porto Grande. Dopo circa cinque ore in cui le numerose squadre di vigili del fuoco avvicendatesi hanno fronteggiato le fiamme in rapida espansione, alle 18, risultano ancora impegnate nelle operazioni di spegnimento.

Alle quattro squadre dei vigili del fuoco di Siracusa, si sono aggiunti nel primo pomeriggio una squadra dei vigili del fuoco di Ragusa, una di Catania e diversi volontari di protezione civile, oltre all’elicottero dell’elinucleo di Catania, che ha effettuato alcuni lanci puntuali per limitare la propagazione dell’incendio che, a causa del vento, si era esteso con diversi focolai.

La circolazione veicolare è ancora interdetta dalla polizia municipale e dalle forze dell’ordine.

Secondo quanto rilevato dai vigili del fuoco di Siracusa, il rogo si è sviluppato in un canneto, bruciando sterpaglie, palme ad alto fusto ma anche rifiuti presenti. Quando le fiamme sono divampate in prossimità di un capannone commerciale, subito messo in sicurezza dalle prime squadre di pompieri, si temeva potessero estendersi, a causa delle raffiche di vento, alle abitazioni nonché alla zona commerciale o all’ex distaccamento dell’Aeronautica militare.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto