News

Siracusa, emergenza sangue, la Fasted invita i cittadini a donare sangue

SIRACUSA – Emergenza sangue in questi giorni a Siracusa. Lo fa presente la Fasted Siracusa Onlus, la Federazione associazioni siciliane di talassemia emoglobinopatie e drepanocitosi, con un comunicato stampa.

“La terapia trasfusionale è indispensabile – dichiara il presidente Michele Carta – e salvavita per noi pazienti talassemici ed emoglobinopatici, ma anche per gli oncologici e per tutti quelli che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante/dopo parto”. Infatti in questi giorni i pazienti in cura presso Uosd di Talassemia ospedale “Rizza” di Siracusa – evidenzia Carta – praticano la terapia salvavita, quando è possibile, con quantità ridotte di sangue rispetto al necessario fabbisogno con tutto quello che ne consegue”.

“Pertanto ci appelliamo alla cittadinanza tutta, soprattutto a chi nelle condizioni di poter donare – conclude il presidente della Fasted – di recarsi presso il Centro trasfusionale ospedale “Umberto I” di Siracusa o presso le sedi delle varie associazioni donatori di sangue dislocate nei vari comuni”.

(Foto generica)


In alto