Eventi

Siracusa, esce il nuovo libro di don Raffaele Aprile “Vocazione all’amore”

SIRACUSA – Quarta fatica letteraria per don Raffaele Aprile, che esercita il suo ministero al santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa. Dopo “Innamorato del Cielo”, “Fratelli di Cielo”, e “L’Obbedienza”, è stato pubblicato “Vocazione all’Amore”, libro edito da Tau Editrice. E’ una nuova raccolta di prose e versi (come nel primo volume) ma anche di storie testimonianze, (com’è avvenuto nel secondo) di sacerdoti, suore e laici:  “Don Aprile – ha scritto la professoressa Maria Lucia Riccioli nella sua recensione – alterna il fluire della prosa allo scorrere di versi caratterizzati da anafore, ripetizioni, parallelismi, com’è consuetudine stilistica delle preghiere. Le riflessioni e i versi di don Aprile indagano la solitudine, la sequela, il mettersi in ascolto per trovare il senso dell’esistenza e la propria vocazione all’amore”.

La seconda parte del libro è dedicata alle testimonianze vocazionali dello stesso don Raffaele Aprile, di don Giovanni Carnio, di don Andrea Geria, di don Stefano Lafranconi, di Riccardo Gelsemio, di don Francesco Venuto, di don Tommaso Mazza, di don Ernesto Piranio, di suor Vincenzina Botindari, di don Giuseppe Calimera, di padre Onofrio Farinola e di Mauro Midolo. “Non sono storie straordinarie, ma – si legge ancora nella recensione – resoconti molto semplici di vite quotidiane, ordinarie, in cui l’apparente banalità viene riscattata dalla ricerca di senso, dal nostro immedesimarci in percorsi di vita che potrebbero benissimo essere i nostri: il dolore, la malattia, i problemi dell’infanzia, dell’adolescenza, i conflitti e le gioie familiari, l’affanno esistenziale per discernere quale sia il posto nel mondo, da cristiani, da atei, da agnostici, da giovani in ricerca, da adulti in crisi. Ecco cosa troverete nelle testimonianze di questi fratelli e sorelle di fede, in cammino verso la verità che si incarna in Gesù Cristo Via Verità e Vita”.

Il libro è già disponibile nel negozio della cripta del Santuario, rifornita nei giorni scorsi di 300 copie. Il ricavato della vendita, come ha deciso don Aprile, sarà devoluto ai bisogni della Basilica mariana. Sarà possibile acquistarlo anche in tutte le librerie e gli store online


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto