Cronaca

Siracusa, evacuazione medica di un crocerista da nave 40 miglia al largo

SIRACUSA – Nella serata di ieri è stata eseguita da militari dalla Guardia costiera di Siracusa un’operazione di evacuazione medica di un crocerista, che si trovava a bordo di una nave a circa 40 miglia a sud-sed est del capoluogo aretuseo.

La sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa aveva ricevuto comunicazione da parte della Direzione marittima di Catania, in merito alla presenza di un passeggero a bordo della nave da crociera Msc Poesia che necessitava di immediata assistenza medica.

Così, sotto il coordinamento della sala operativa di Catania e dopo aver sentito il Cirm (Centro internazionale radio medico), dalla costa siracusana è partita la motovedetta Cp 323 nella direzione della nave da crociera.

Dopo circa un’ora di navigazione è stata raggiunta la Msc Poesia, dalla quale il passeggero, di nazionalità francese, è stato trasbordato sull’unità della Guardia costiera, accompagnato dal medico di bordo.

A quel punto, la motovedetta ha ripreso la navigazione per rientrare al Porto di Siracusa dove, ad attendere l’unità, vi era un’ambulanza medicalizzata del 118 grazie a cui, una volta terminate le operazioni di sbarco, sono state prestate le immediate cure sanitarie al passeggero ed è stato trasferito all’ospedale “Umberto I” di Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto