News

Siracusa, ex Provincia, l’assessore regionale firma il decreto che assegna gli 11 milioni

SIRACUSA – È stato firmato oggi dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, il decreto assessoriale n. 339 con il quale vengono assegnati 11 milioni e 95 mila euro (su 20 milioni e 425 mila euro per i cinque enti ammessi) per la ex Provincia di Siracusa, in conformità con il piano di riparto approvato lo scorso 29 settembre dalla giunta regionale.

Il piano di riparto era stato contestato da esponenti politici di altre province siciliane, che avevano ricevuto notizia delle rispettive somme del riparto inferiori alle aspettative. Mentre a Siracusa da lunedì scorso i dipendenti dell’ex Provincia occupano la sede di via Malta per protestare riguardo al mancato pagamento di sei mensilità di stipendio.

Si attendono i successivi provvedimenti del dirigente regionale per il materiale trasferimento delle risorse alle casse del Libero consorzio comunale di Siracusa.

A dare la notizia della firma, con due note distinte, sono stati Vincenzo Vinciullo, presidente della commissione Bilancio e Programmazione all’Ars, e Bruno Marziano, assessore regionale all’Istruzione. Hanno entrambi riferito che è stato inoltre confermato l’impegno della Regione per l’assegnazione degli ulteriori 2 milioni e 784 mila euro.


In alto