Siracusa, “Feste archimedee” pronte al via. Tornano anche le “Giornate pediatriche siracusane”
SIRACUSA – Tutto pronto per l’inaugurazione delle Feste Archimedee 2018 a Siracusa. Anche quest’anno in Ortigia dal 1 all’8 luglio si esalterà il talento artistico di bambini e adolescenti. Si tratta dell’ormai tradizionale rassegna multidisciplinare, in cui arte e scienza si amalgamano con l’obiettivo di far emergere ed incentivare il talento dei più piccoli, contagiandoli di sano entusiasmo, prezioso alleato lungo il percorso di crescita.
Il corteo di apertura partirà alle ore 19 di domenica 1 luglio dal ponte nuovo Santa Lucia per giungere, intorno alle 20, in piazza Minerva dove si terrà la cerimonia inaugurale.
Nato nel 2012 da una felice intuizione del pediatra Carlo Gilistro, affiancato nella realizzazione del progetto dalla docente Edda Cancelliere, l’originale format, innovativo e coinvolgente, è destinato ad essere, e già in diverse occasioni lo è stato, esportato in altre realtà nazionali, con le quali sono stati e saranno tessuti ancora interessanti gemellaggi culturali, come quello previsto per il 2019 con la città di Lecce.
La mission di questa poliedrica “formula pedagogica”, con cui si sperimenta con successo l’intrattenimento puro, rimane, quindi, quella di intercettare l’x factor di bambini ed adolescenti, alimentando le loro passioni e offrendo loro una gratificante vetrina pubblica in cui mostrare, in un festival con premiazione e gran gala finale, il frutto del loro impegno e delle loro naturali attitudini.
Ispirata e dedicata ad Archimede, genio nato a Siracusa, dunque, questa manifestazione, ormai dal 2016 calendarizzata tra gli appuntamenti fissi dell’estate siciliana, tornerà domenica prossima a colorare di speranze e sogni il centro storico aretuseo, che ospiterà in diverse “stazioni operative” (Antico Mercato di via Trieste, largo XXV Luglio, Palazzo della Provincia in via Roma e Piazza Minerva) le varie attività, aperte al pubblico, programmate per tutti gli otto giorni, a partire dalle ore 19 alle 24: laboratori ludico-didattici (musicali, artistici teatrali); mostre permanenti tematiche; esibizioni e conferenze di approfondimento.
La parentesi scientifica dell’evento, invece, sarà costituita dal contestuale svolgimento delle “Giornate pediatriche siracusane”, che saranno ospitate il 6 e il 7 luglio all’Urban center, di via Bixio. Qui, convergeranno insigni medici specializzati in varie branche della pediatria, che si confronteranno e illustreranno ai partecipanti “Le novità che contano”, trattando diversi “casi clinici emblematici”.
Durante le due giornate e le tre sezioni di lavoro, in cui sarà articolato l’incontro, si parlerà di nuovi farmaci e delle loro funzioni, da quelli per la pelle a quelli per la mente, da quelli usati per fronteggiare le emergenze a quelli impiegati per migliorare le performance dell’apparato digerente. Uno spazio importante sarà, invece, dedicato alla neuropsichiatria infantile e all’importanza dell’arte nei processi terapeutici.
I particolari dell’iniziativa di questa edizione saranno illustrati lunedì prossimo, 2 luglio, alle ore 10,30 nella sala stampa del Comune di Siracusa, assieme al neo sindaco Francesco Italia.