Siracusa, focus Confindustria su agevolazioni Zes e finanziamenti Pnrr
SIRACUSA – Si è tenuto un incontro ieri, nella sede di Confindustria Siracusa, con Massimo Cartalemi, project manager della struttura tecnica dello “Sportello Zes Sicilia orientale” che ha sede a Catania di Eutalia, società del Mef. Presente anche Massimo Scatà, responsabile Affari generali dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mare di Sicilia orientale, che competenza sui porti di Augusta, Catania e Pozzallo.
L’argomento Zes, le Zone economiche speciali, ha molto interessato i numerosi imprenditori presenti, che hanno potuto approfondire le opportunità di investimento nelle aree della provincia aretusea ricadenti (nell’immagine di copertina, delimitate in rosso) nella Zes Sicilia orientale, di cui è commissario straordinario Alessandro Di Graziano.
Sportello unico digitale con un unico interlocutore per velocizzazione e semplificazione delle pratiche, piattaforma digitale consultabile dagli imprenditori per visualizzare le aree di interesse e possibile riperimetrazione delle aree, d’intesa con i Comuni, per realizzare investimenti: queste le principali attività messe a disposizione dall’ “Ufficio unico” per consentire agli imprenditori siracusani di fruire delle agevolazioni rappresentate dal credito d’imposta sugli investimenti e della riduzione del 50 per cento sul reddito d’impresa, che si sommano a tutte le altre agevolazioni statali e regionali in essere.
A tutto ciò si aggiungono i progetti finanziati dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) in provincia di Siracusa relativi in particolare al porto commerciale di Augusta, presentati da Massimo Scatà, per un ammontare di 26,2 milioni di euro.
“Vogliamo raccogliere suggerimenti e proposte degli imprenditori per individuare, anche tramite la ri-perimetrazione, nuove aree per nuovi investimenti”, ha commentato il presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona.
Massima disponibilità da parte di Massimo Cartalemi e del suo staff per venire incontro alle esigenze delle imprese: “Accompagneremo e faciliteremo le imprese che vogliono investire nel territorio – ha detto il project manager dello “Sportello Zes” – cercando di attrarre anche nuovi investitori nazionali ed internazionali interessati all’area sud orientale dell’isola”.