Eventi

Siracusa, il centro Pristem presenta il convegno: “I matematici risolvono problemi. Idee, protagonisti, proposte didattiche”

SIRACUSA – Il Centro Pristem dell’Università Bocconi e MateinItaly presentano a Siracusa, nella sede di Palazzo Vermexio, per Convegno “I matematici risolvono problemi. Idee, protagonisti, proposte didattiche” che si svolgerà dal prossimo 30 settembre al 02 ottobre 2016.
Dopo Firenze, Milano, Genova e Pisa, per citare solo alcuni dei più recenti appuntamenti, il Centro Pristem e MateinItaly arrivano in Sicilia, e in particolare a Siracusa, per parlare di matematica e di scienza con le persone alle quali è affidato il compito di educare e formare le nuove generazioni: gli insegnanti del nostro Paese. A Siracusa, per tre giorni, giungeranno insegnanti di matematica da tutte le regioni italiane per ragionare insieme di scuola, di presente e di futuro.

In questi anni, abbiamo capito che c’è cambiamento e cambiamento. Non sono tutti uguali. La via scelta dal Centro Pristem e da MateinItaly è quella di seguire l’indicazione di parole-chiave, nette, chiare e, perché no, per alcuni magari discutibili. Ma discutere non è una perdita di tempo, è il sale del nostro lavoro. Si parlerà di matematica e realtà, della necessità di partire dai problemi, della convinzione che il calcolo e le technicalities siano necessarie ma non debbano uccidere le idee. Si parlerà di Scuola.

Si partirà dalle profetiche prese di posizione di Bruno de Finetti sull’insegnamento della matematica e l’interesse delle gare di giochi matematici; qualche incursione nella sua opera e la presentazione di nuovi problemi forniranno utile materiale didattico. Altro materiale scaturirà dall’analisi di alcuni argomenti, dai più tradizionali (numeri reali) ai più recenti (la crittografia e le sue applicazioni industriali), e dalla discussione sulle modalità della loro presentazione in classe. L’obiettivo è quello di comporre progressivamente un approccio organico e unitario alla ricerca di soluzioni ai problemi posti dall’insegnamento della matematica all’interno delle classi di ogni ordine e grado.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto