Eventi

Siracusa, il “protocollo Zeus” anti-stalking spiegato ai medici di famiglia

SIRACUSA – Questo giovedì pomeriggio, 20 aprile, dalle ore 15 alle ore 18 nell’aula Formazione dell’Asp di Siracusa in viale Epipoli 72, si terrà un incontro informativo dedicato ai medici di medicina generale sul “Protocollo Zeus“, siglato il 7 marzo scorso tra la Questura e l’Asp di Siracusa (vedi foto di copertina), un’intesa in materia di atti persecutori e maltrattamenti, che ha lo scopo di intercettare le condotte a rischio.

Il protocollo, in ottemperanza al decreto-legge 11 del 2009 e all’art. 3 del decreto-legge 93 del 2013, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza domestica o di genere attraverso la presa in carico del soggetto maltrattante, in sinergia con la Questura, da parte dei Servizi sanitari del dipartimento Salute mentale dell’Asp.

Ecco come funziona. Il questore, ammonita la persona, la invita formalmente a prendere contatto con gli operatori delle competenti articolazioni dipartimentali di Salute mentale, per accedere a un percorso gratuito di riflessione e di aiuto sulle sue condotte moleste.

L’evento, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle modalità operative adottate nell’ambito del “Protocollo Zeus” e la definizione delle azioni a supporto da parte del medico di medicina generale, è organizzato dall’Unità operativa Formazione permanente diretta da Maria Rita Venusino e sarà moderato dalla responsabile del Coordinamento violenza di genere dell’Asp, Adalgisa Cucè.

Dopo il saluto introduttivo del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, del direttore sanitario Salvatore Madonia e del questore di Siracusa Benedetto Sanna, interverranno, sugli strumenti e sulle misure di prevenzione per la tutela rapida ed anticipata delle vittime e sul “Protocollo Zeus”, il procuratore della Repubblica di Siracusa, Sabrina Gambino e la dirigente la Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa, Antonietta Malandrino. Il segretario provinciale Fimmg, Riccardo Lo Monaco parlerà del ruolo del medico di medicina generale nella individuazione delle condizioni di rischio e violenza. Infine Roberto Cafiso del Dipartimento Salute mentale e Angela Micciulla del Sert di Siracusa affronteranno gli aspetti dell’accoglienza e dei percorsi di cura per gli autori di condotte violente e degli effetti su di essi dell’utilizzo di droghe e alcol.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto