Archivio

Siracusa, la consulta comunale giovanile pone qualche quesito in merito all’edilizia scolastica all’assessore Valeria Troia

1421250_590173354364335_297154172_oIn occasione dell’incontro, avvenuto ieri pomeriggio, presso la Consulta Comunale Giovanile, con l’assessore all’Istruzione Valeria Troia, ho formulato all’esponente dell’Amministrazione informazioni su alcune problematiche che interessano alcuni istituti scolastici della città.
Desidero ringrazia l’assessore Troia, in quanto non ricomprendo la rubrica che si occupa di tali tematiche. non si è tirata indietro ed ha fornito delle risposte.
Ho chiesto di sapere a che punto è la gara d’appalto per la ristrutturazione del plesso di via Temiostocle dell’istituto “S. Chindemi”, in quanto la gara è stata indetta ma non ancora conclusa.
L’assessore risponde che i lavori non saranno appaltati prima di dicembre.
Altra domanda molto calda è stata sulla mancata verifica biennale prevista dal Dlgs 81/08 che deve verificare l’elettricità, il riscaldamento e gli ascensori.
Valeria Troia ha rassicurato che le verifiche saranno effettuate ma ha precisato che purtroppo i fondi stanziati in bilancio sono molto pochi rispetto alle esigenze. L’assessore richiama alla responsabilità anche i dirigenti scolastici.
Altra domanda è stata in merito ai vetri rotti, lungo la scala che conduce dal secondo terzo al quarto piano del plesso di via Algeri, rendendo impraticabile il piano.
L’assessore rassicura che una volta appaltata la gara dei lavori, saranno riparate.
Ultima domanda è stata sulle pericolose condizioni in cui versa, da anni, il pallone tensostastico dell’istituto Wojtyla.
L’assessore rassicura, che in virtù di un finanziamento regionale che perverrà al comune a fine aprile sarà appaltata la gara e sarà messo in sicurezza.
Valeria troia informa tutta la consulta che il comune sta lavorando ad un piano programmatico sull’edilizia scolastica anche in virtù dei fondi statali che dovrebbero pervenire ad aprile/maggio per finanziare lavori negli istituti scolastici.
Maiolino ringrazia l’assessore e auspica che tutto ciò che stato promesso venga mantenuto.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto