Archivio

Siracusa. LA GUARDIA DI FINANZA ACCOGLIE LE RELIQUIE DI SANTA LUCIA

Statua_di_Santa_Lucia_-_SiracusaE’ prevista per lunedì 1° dicembre l’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia presso la caserma del Comando Provinciale di Siracusa. L’organizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alle sinergie con l’Arcidiocesi e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, presieduta dall’Avv. Giuseppe Piccione. Per l’occasione saranno prelevate dalla Cattedrale alle ore 10.00 e consegnate all’arrivo, nella caserma di via Epicarmo, da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa e dal Vicario Generale Mons. Sebastiano Amenta al Comandante Provinciale Col. Antonino Spampinato.

Il Cap. Dario Bordi ed il Ten. Alessandra Falcone, rispettivamente Comandanti della Compagnia di Siracusa e della Tenenza di Noto, che storicamente rappresentano i primi due “Circondari” del Corpo istituiti nella provincia, nel 1887, nell’Italia postunitaria, porteranno all’altare le reliquie, l’omero e le scarpette.
La Santa Messa sarà officiata da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo alla presenza del Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza Gen. D. Ignazio Gibilaro, delle Autorità civili e militari e di una rappresentanza degli Istituti scolastici allocati vicino alla caserma (Liceo Scientifico “Corbino”, I.T.C. “Rizza”, I.T. Nautico e .I.C. “Paolo Orsi”).
Dalle ore 12.00 le scolaresche e la cittadinanza potranno onorare le reliquie di Santa Lucia ed ammirare cinque opere sulla Santa provenienti dalla Galleria Regionale “Palazzo Bellomo”, resi disponibili dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.


In alto