News

Siracusa, la scuola “Gagini” premiata al Festival del Cinema di Venezia

SIRACUSA – Grande riconoscimento per gli studenti dell’istituto “Antonello Gagini” di Siracusa, che hanno ricevuto sabato 8 settembre una menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia per la realizzazione del cortometraggio “Alter/nanza”.

Il corto, realizzato nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, è ambientato a Pantalica, ed ha visto come protagonisti gli alunni della V audiovisivi (la prima quinta dell’indirizzo) e la partecipazione dei ragazzi del Cpia.

Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione con la casa di produzione Paco Cinematografica ed ha visto la partecipazione di attori professionisti, fra i quali Galatea Ranzi.

“I ragazzi della V audiovisivi della scuola hanno pensato a tutto: dalla sceneggiatura al montaggio, dalla recitazione alla post produzione”, ci tiene a precisare il professor Ossino, che insieme al collega Roccasalva ha seguito da vicino il lavoro degli studenti.

I protagonisti di questo risultato sono i ragazzi, sia gli studenti del Gagini, che i compagni del CPIA:  “si sono avuti forti momenti di scambio e condivisione nonostante le barriere linguistiche in alcuni basi molto alte, continua Ossino, che fa notare come “la condivisione del set ha mostrato quante somiglianze ci siano fra ragazzi così lontani dal punto di vista sociale”.

 


getfluence.com
In alto