Siracusa, l’avolese Canto eletto alla guida della consulta provinciale degli studenti
SIRACUSA – È stato eletto lo studente avolese Piergiovanni Canto, diciottenne all’ultimo anno dell’Istituto d’istruzione superiore “Matteo Raeli” di Noto, alla guida della Consulta provinciale degli studenti. Si tratta del più importante organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, esistente da vent’anni, dotato di personalità giuridica e autonomia operativa.
Le elezioni si sono svolte stamani a Siracusa, al Liceo “Corbino”, alla presenza di una trentina di rappresentanti degli studenti dei vari istituti superiori della provincia. Canto riferisce che la sua candidatura, per il movimento Azione studentesca, “fin dall’inizio è stata caratterizzata da elementi di rottura rispetto a quello che ha rappresentato la Consulta negli anni precedenti” e che pertanto “il messaggio è stato recepito e ha portato alla vittoria”.
Il neo presidente della Consulta, promotore di alcuni cortei studenteschi provinciali per l’edilizia scolastica, adesso punterà a “instaurare un tavolo di monitoraggio sulla condizione degli edifici scolastici in tutta la provincia e capire quali fondi, provenienti dalla riforma della Buona scuola, possono essere intercettati per migliorare la condizioni degli stessi”. Mentre, per gli altri punti del programma sul quale ha chiesto la fiducia dei “colleghi”, afferma che “saranno visibili a tutti attraverso iniziative di divulgazione tramite i canali di comunicazione della Consulta”.
Il primo augurio per il nuovo incarico arriva da parte del giovane siracusano Niccolò Fontana, prima di Canto animatore del movimento di Azione studentesca, oggi dirigente provinciale di Fratelli d’Italia.