Siracusa, lavori fibra ottica, i sindacati esultano: “Regolarizzati i contratti dei lavoratori”


SIRACUSA – I sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, battono Open Fiber, la committente che gestisce i super appalti in tutta Italia, per la posa e la realizzazione della fibra ottica.
Infatti, in seguito alla vertenza nei confronti dell’azienda, le organizzazioni sindacali hanno dimostrato che i contratti applicati ai lavoratori erano irregolari “non si possono applicare contratti di convenienza o meno onerosi ma quelli direttamente correlati alle peculiarità delle attività. – si legge in una nota a firma dei sindacati di categoria – Si tratta di salvaguardare salari, sicurezza, formazione e concorrenza leale tra le imprese”.
Anche se c’è stata l’opposizione da parte della committente, si è già avviato il processo di regolarizzazione contributiva presso la Cassa Edile.
“Dal canto nostro, continueremo la nostra azione nel territorio e stiamo preparando il dossier sulla elusione del contratto edile che sviluppa il dumping contrattuale da inviare al Sindaco di Siracusa e al Presidente del Consiglio comunale – dichiarano i segretari Corallo, Gallo e Carnevale -. Non arrestiamo la nostra azione, anzi la rilanciamo. Questo territorio ha bisogno di marcare una netta separazione tra onesti e disonesti”.
(Foto generica)