Politica

Siracusa, lavori restauro Tonnara: preoccupazione dai sindacati

SIRACUSA – Dopo aver partecipato, stamani, alla conferenza stampa convocata dall’impresa che avrebbe dovuto eseguire i lavori di restauro della Tonnara, le organizzazioni sindacali di categoria (rappresentate da Gionfriddo per la segreteria Feneal-UIL, La Braca per la Segreteria Filca-CISL e Carnevale segretario generale FILLEA-CGIL) esprimono “sconcerto per la situazione prodotta da questo insopportabile e tortuoso percorso ad ostacoli della burocrazia che ci ha sostanzialmente riportati al punto di partenza”.

In una nota congiunta spiegano: “Giuste, purtroppo, sono state le nostre denunce, puntuali i nostri dossier, lecite le nostre preoccupazioni, soprattutto negli ultimi mesi.  Non avremo, forse, mai il museo del Mare alla Tonnara di Siracusa”.

Proseguono: “Al di là degli aspetti tecnici, più volte sottolineati dall’impresa stamani e per certi aspetti clamorosi per i contenuti, ci preme moltissimo sottolineare alla  cittadinanza siracusana alcuni aspetti scandalosi. 15 anni di ritardi, un’opera che restituisca la bellezza a un edificio storico, una battaglia contro il degrado? Niente di tutto questo vi sarà e chissà ancora per quanto tempo. Bene  facevamo, quindi, a richiamare alle proprie responsabilità la Sovrintendenza. Se l’impresa avrà la meglio in merito alla richiesta di risarcimento danni che ha manifestato nelle proprie intenzioni, saremo inoltre, come al solito, dannati e beffati”.

Concludono: “Vi sarà un nuovo salasso per la cittadinanza e nessun amministratore pubblico, qualora siano accertate inadempienze di tale gravità, pagherà per non aver reso un servizio alla cittadinanza siracusana. Nel frattempo , nessuna opera di restauro nella zona,tra l’altro in balia del mare e del rapido deterioramento e niente lavoro per gli edili. Dal canto nostro, continueremo su questa strada e ad esplorare con dossier e denunce questo incredibile festival delle occasioni mancate siracusane”.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto