Cronaca

Siracusa, lutto nel giornalismo, è morto Franco Oddo

SIRACUSA – È scomparso all’età di 76 anni Franco Oddo, coraggioso e apprezzato giornalista siracusano.

Come ricorda Assostampa Siracusa nel suo comunicato di cordoglio, Oddo aveva maturato la sua passione per il giornalismo a partire dagli anni universitari. Tornato a Siracusa ha scritto su La Domenica, diretta da Pino Filippelli, poi su La Sicilia. A partire dal 1978 è stato alla guida del Diario di Ragusa, poi del Diario di Catania. Nel 1982 ha fatto parte della redazione siracusana del Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. Quindi il passaggio alla televisione e in ultimo l’esperienza alla direzione de La Civetta di Minerva, che ha lasciato dopo dodici anni nel 2021.

La segreteria e gli iscritti di Assostampa Siracusa esprimono cordoglio per la scomparsa del collega Franco Oddo e rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia“, si legge nel comunicato diramato dal segretario provinciale Prospero Dente. “A lui e alla vice direttrice Marina De Michele – sottolinea l’Assostampa aretusea – anche il premio Mario Francese per l’inchiesta sul Sistema Siracusa che fece venire alla luce i torbidi intrecci nel mondo della giustizia“.

Tra i primi a esprimere cordoglio, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Con Franco Oddo scompare una delle migliori espressioni del giornalismo siracusano – dichiara il primo cittadino – Un giornalismo fatto di passione ed onestà, volto sempre alla ricerca di quella verità che andava a cercare direttamente sul campo. Alla sua intuizione e ai sui grandi sacrifici si deve la nascita della “Civetta di Minerva” che ha voluto fortemente e che ha diretto fino a qualche anno fa. Il suo giornalismo libero e di inchiesta, volto sempre ad assicurare una informazione libera e credibile, gli ha permesso di conseguire il “Premio Mario Francese” istituito dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia in memoria di un altro grande professionista siracusano. Alla famiglia e alla redazione della “Civetta di Minerva” le condoglianze mie personali e della Giunta comunale“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto