Siracusa, messa in suffragio dei giornalisti defunti nel trigesimo della scomparsa di Damiano
SIRACUSA – Nel trigesimo della prematura dipartita del giornalista Damiano Chiaramonte, mercoledì 27 novembre alle ore 18, nel santuario della Madonna delle Lacrime, verrà celebrata la messa per ricordare il compianto professionista siracusano e tutti i giornalisti defunti della provincia aretusea.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Siracusa con la collaborazione dell’Assostampa di Siracusa, insieme alla basilica santuario e all’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, che è anche delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e la cultura, e sarà concelebrata da don Aurelio Russo, rettore del santuario Madonna delle Lacrime.
Alla celebrazione parteciperanno il presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo, il segretario provinciale dell’Assostampa Siracusa Prospero Dente, il tesoriere dell’Ucsi Sicilia Angelo Di Tommaso, il vicedirettore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero, il componente della giunta esecutiva regionale dell’Assostampa Sicilia Gaetano Scariolo e il segretario nazionale dell’Ucsi nonché tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Salvatore Di Salvo.
“Come ogni anno – si ricorda nel comunicato dell’Ucsi Sicilia – nel mese di novembre la Chiesa ci chiama ad offrire il nostro suffragio per i giornalisti defunti. Come Ucsi vogliamo pregare insieme ricordando i giornalisti della nostra provincia che sono entrati nella vita eterna”.
(Nella foto di copertina: il compianto Damiano Chiaramonte)