Siracusa nell’Autorità di sistema portuale con Augusta, Catania e Pozzallo. L’11 novembre la firma
SIRACUSA – Sarà un convegno sulla crocieristica, al Castello Maniace, l’occasione in cui verrà formalizzato l’ingresso dei porti di Siracusa nell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale che riunisce Augusta, Catania e Pozzallo.
Lunedì 11 novembre, alle ore 11, verranno apposte le firme nel verbale di consegna delle aree demaniali, quali il porto Grande (nella foto di repertorio in copertina), la baia di Santa Panagia, da parte dell’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente guidato da Giusi Savarino all’Autorità di sistema portuale presieduta da Francesco Di Sarcina.
A organizzare il convegno è “Risposte Turismo“, società di ricerca e consulenza per eventi sul turismo con sede a Venezia, già promotrice di “Italian cruise day”, il primo forum nazionale dedicato all’industria e al turismo crocieristici.
All’imminente convegno nel capoluogo aretuseo, dopo i saluti istituzionali e l’intervento introduttivo del presidente dell’Autorità di sistema portuale, si terrà la presentazione di uno studio dal titolo “Lo stato della crocieristica nella Sicilia orientale: ricadute attuali e prospettive future” a cura di Francesco di Cesare (presidente di “Risposte Turismo”).
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Le traiettorie evolutive del turismo crocieristico nella Sicilia sud-orientale. Il punto di vista degli operatori” con gli interventi di Raffaella Del Prete (general manager Catania cruise port), Francesco Diana (public relation manager Porto di Siracusa), Enrico Russino (responsabile marketing & comunicazione azienda “Gli Aromi”) e Sergio Senesi (presidente “Cemar agency network”), moderati da Anthony La Salandra (direttore di “Risposte Turismo”).