Siracusa, panettoni del pasticcere Franco Neri all’asta per Aism: ecco chi se li è aggiudicati


SIRACUSA – La cifra raccolta è di 220 euro e sarà devoluta in beneficenza per le attività dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Siracusa. È giunta alla terza edizione l’asta di solidarietà lanciata dal pasticcere aretuseo Franco Neri, che ha realizzato i 4 panettoni artigianali venduti ai migliori offerenti. Sono stati consegnati questa mattina nel dehors del suo laboratorio.
Ad aggiudicarsi quello al cioccolato è stata Nathalie Bavoillot, che ha offerto 45 euro, mentre quello tradizionale è andato a Giusy Vinci e quello al pistacchio a Salvatore Ruma, entrambi per 55 euro. Infine il “Nero di Neri” è andato al giornalista siracusano Gaspare Urso per 65 euro.
“Sono stati tanti coloro i quali hanno partecipato ad una bella e ormai consolidata iniziativa di solidarietà che realizziamo da tre anni nel periodo natalizio – ha detto il neopresidente di Aism Siracusa, Alessandro Ricupero – Ringrazio i quattro vincitori ma anche quelli che hanno accolto il nostro appello, sostenendo una importante realtà associativa che, per andare avanti, ha bisogno dell’aiuto di tutti”.
Franco Neri racconta come è nata l’idea: “Tutto partì dalla scoperta, tre anni fa, di un panettone in più nel nostro magazzino. Avevamo fatto due volte un prodotto che ci era stato ordinato. Decidemmo così di realizzare un’asta di beneficenza, devolvendo il ricavato all’Aism. Fino allo scorso anno l’asta era strutturata su tre panettoni, adesso abbiamo deciso di realizzare un prodotto aggiuntivo, il “Nero di Neri”, con il 30 per cento in più di cioccolato. Se i panettoni siano buoni o meno dovranno dirlo le persone che hanno vinto l’asta, ciò che conta è che anche quest’anno abbiamo aiutato una realtà di volontariato che si spende concretamente per le persone meno fortunate”.
Sono circa 800 le persone che nella provincia di Siracusa combattono tutti i giorni con la sclerosi multipla, malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. L’Aism è l’unica organizzazione in Italia che si occupa di tutti gli aspetti legati alla sm: la sezione di Siracusa garantisce servizi di informazione e orientamento, supporto psicologico, consulenza legale, trasporto assistito.