Politica

Siracusa, Pd, si insedia il commissario provinciale Nicita. Le parole del presidente Amenta

SIRACUSA – Si è insediato questa mattina il commissario provinciale del Pd, il senatore Antonio Nicita. A nominarlo l’assemblea nazionale del partito dopo che a Siracusa non si era trovato l’accordo su un nome condiviso. A dare il benvenuto al successore del segretario provinciale Salvo Adorno (dimissionario lo scorso 1 luglio), nella sede di viale Paolo Orsi, è stato il presidente Paolo Amenta nel corso della riunione del direttivo provinciale, appositamente convocata.

Tra i presenti il deputato regionale Tiziano Spada e l’ex sottosegretario Raffaele Gentile. A margine della riunione riservata ai dirigenti, abbiamo intervistato Amenta.

“Abbiamo chiuso una fase delicata – ci ha detto il presidente provinciale del Pd – che ci ha visto gestire senza la segreteria le elezioni regionali e nazionali, portando a casa buoni risultati. Adesso ci apprestiamo a vivere la dimensione del congresso nazionale ma abbiamo soprattutto l’urgenza di riorganizzare il partito. Quel che ci interessa maggiormente è l’appuntamento elettorale con le Amministrative in cinque comuni della provincia di Siracusa, tra cui la città capoluogo. Ecco perché avevamo necessità di ricomporre tutti gli organismi del partito. La mancanza di una segreteria era un vulnus pesante al quale è stato posto rimedio da Roma, visto che non si è trovata la soluzione interna”.

“Mi auguro che il commissario Nicita metta a disposizione del Pd tutta la sua saggezza e sapienza per gestire questa fase che è fondamentale per il futuro del partito – ha aggiunto – È importante infatti presentarsi con un partito completo in tutti i suoi organismi al tavolo delle trattative per le elezioni amministrative in programma a Siracusa, Priolo, Palazzolo, Buccheri e Buscemi per poter essere nelle condizioni di dire la nostra con un partito completo in tutte le sue componenti”.

A giudizio di Amenta il Pd siracusano, anche senza segreteria provinciale, “ha comunque saputo gestire bene gli appuntamenti elettorali del 25 settembre, facendo eleggere rappresentanti importanti. Mi auguro che l’avvento del commissario porterà nuova linfa al partito”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto