Eventi

Siracusa, Primo maggio, dal videomessaggio di Elisa al concerto provinciale in streaming

SIRACUSA – Elisa, una delle regine della canzone italiana e spesso tra i protagonisti del tradizionale concertone romano del Primo maggio, attraverso un video pubblicato dalla pagina social del sindaco Italia, ha mandato un messaggio di auguri ai lavoratori siracusani. La giornata a Siracusa sarà celebrata da una trentina di band e artisti locali, a partire dalle 16, con un concerto in streaming sui canali social di “Arsonica”, unica soluzione a causa delle restrizioni governative per l’emergenza Coronavirus.

Ciao Siracusa, un bacio grande da me, da Eli – così ha esordito la celebre cantautrice nel video – So che il vostro sindaco mi ha cercata per fare un augurio di un buon Primo maggio a tutti i lavoratori di Siracusa, sperando che la ripresa economica sia veloce, si possa riprendere il più possibile, ma comunque siamo sempre stati fortissimi, e abbiamo sempre mostrato tanta solidarietà come Italiani, tra di noi. Il popolo siculo è un popolo di una forza straordinaria e di valori straordinari – ha proseguito Elisa – al di là di tutti i problemi che lo possono attanagliare, il Dna è un Dna forte, che si distingue e molto molto nobile. Ho molti amici in Sicilia ed è un posto che amo. Sono venuta da voi molte volte ed è stata sempre una festa grande. Spero che continuerà sempre ad essere così, spero di vedervi presto, intanto un abbraccio a tutti quanti, e, mi raccomando, continuiamo tutti a lottare, a stare uniti e sosteniamoci gli uni con gli altri. Cerchiamo di sostenerci, di aiutare la nostra economia italiana ma anche e soprattutto locale”.

Nel pomeriggio, il concerto aretuseo in streaming. L’idea è avvincente: sfruttare le potenzialità del web e dei social network per organizzare un grande concerto dal vivo per il Primo maggio 2020. Non un luogo fisico, ma virtuale, un palcoscenico digitale dove si alterneranno alcune delle più importanti realtà musicali di Siracusa e della provincia. Una non stop di musica, racconti ed emozioni, visibile gratuitamente su Youtube, Facebook e Instagram a partire dalle ore 16.

Organizzato da Ciccio Bellia (Arsonica) e da Fabio Belluomo (Infernalia), il concerto social ha ottenuto l’adesione di oltre 30 tra band, dj e contributi musicali e canori. “Stavamo lavorando all’organizzazione di Primo Maggio “canonico” – hanno raccontato Bellia e Belluomo – ma la pandemia da Coronavirus ha messo la parola fine a qualsiasi evento culturale che prevedesse l’assembramento di pubblico. Non ci siamo scoraggiati e abbiamo pensato di trasportare tutto online per un evento virtuale. Non è stato un lavoro facile ma siamo molto soddisfatti del grande numero di adesioni e dell’energia e la voglia di mettersi in gioco di tutti i partecipanti”.

Dal rock al pop, dal jazz alla musica elettronica passando per il cantautorato italiano, una set list eterogenea capace di soddisfare i gusti di tutti: Peppe Cubeta, Angela Nobile, Fattore Ulisse, Dogstar Duo, Neri a Pois sono solo alcuni dei nomi che si esibiranno in streaming sui canali ufficiali dell’evento. Non sarà solo musica ed emozioni ma anche, riflessione, sfida per il futuro, impegno sociale e buoni propositi con gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Siracusa, Francesco italia, di Alessandro Vasquez, segretario provinciale Filcam-Cgil, del blogger Archimete Pitacorico e di Simona Cascio, presidente provinciale Arci Siracusa.


getfluence.com
In alto