Siracusa, proclamati i 32 consiglieri comunali eletti. Insediamento a fine mese
SIRACUSA – Sono stati proclamati ufficialmente stamani, nella sala consiliare “Elio Vittorini” di Palazzo Vermexio, i 32 consiglieri comunali eletti nella tornata amministrativa del 28 e 29 maggio, conclusa con il ballottaggio dell’11 e 12 giugno che ha riconfermato il sindaco uscente Francesco Italia.
La dichiarazione di proclamazione è stata letta dal magistrato Liborio Mazziotta, presidente della Commissione elettorale, assistito dal segretario Santino Boncoraggio che, in occasione del voto, è stato il presidente del seggio numero 1. In rappresentanza del primo cittadino, assente per motivi di salute, il vicesindaco Edy Bandiera.
Come ha riferito il magistrato Mazziotta, sono stati convocati “almeno una trentina di presidenti” delle 123 sezioni elettorali, per poter rettificare “vari errori”, di diversa natura, quindi rettificati dalla Commissione elettorale centrale.
L’insediamento del nuovo consiglio comunale è previsto per fine mese, probabilmente il 27 luglio.
Proponiamo qui di seguito le videointerviste.
Per la coalizione del centrodestra che ha sostenuto per la sindacatura Ferdinando Messina, cinque gli eletti di Fratelli d’Italia: Giovanna Porto e Simone Ricupero (dichiaratisi indipendenti), Damiano De Simone, Paolo Cavallaro e Paolo Romano. Quattro invece i consiglieri Mpa: Sergio Bonafede, Alessandro Di Mauro, Luciano Aloschi, Cinzia Santuccio. Anche Forza Italia porta in Consiglio comunale quattro rappresentanti (più il candidato sindaco perdente Ferdinando Messina): Gianni Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino e Salvatore La Runa. Tre i nomi per Insieme, lista civica promossa da Giovanni Cafeo e Alfredo Foti: Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro. E sono tre i consiglieri anche per Fuori sistema, la lista di Giancarlo Garozzo che si è apparentata alla coalizione di centrodestra per il ballottaggio: Franco Zappalà, Cosimo Burti e Alessandra Barbone.
Nove gli eletti della coalizione per la riconferma di Francesco Italia. Cinque i consiglieri per la lista Francesco Italia sindaco: Andrea Buccheri, Andrea Firenze, Giuseppe Casella, Concetta Carbone, Gaetano Romano; due eletti nella lista Noi per la città: Salvo Ortisi e Sergio Imbrò. Due per Edy Bandiera sindaco, apparentatosi al ballottaggio con Italia: Matteo Melfi e Nadia Garro.
Fuori da entrambe le coalizioni al ballottaggio, il Pd con i suoi tre consiglieri eletti: Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco.