Siracusa, raccolta porta a porta, Cassibile si prepara all’avvio. Poi toccherà a Belvedere, Ortigia, Santa Lucia
SIRACUSA – È stata avviata ieri nella frazione di Cassibile, la fase di distribuzione dei materiali necessari alla cittadinanza per svolgere la raccolta differenziata porta a porta, il cui servizio inizierà lunedì 11 dicembre. Il materiale informativo con tutte le indicazioni sul nuovo sistema di igiene urbana, i sacchetti e i mastelli per la raccolta sono a disposizione degli abitanti di Cassibile, intestatari Tari, presso il “Punto di distribuzione mastelli” appositamente allestito in via Nazionale 83, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13 e il martedì e venerdì anche dalle ore 16 alle 18.
I residenti della frazione sono, pertanto, invitati a presentarsi nei giorni ed orari stabiliti per ritirare i loro materiali. A seguito della ricezione dell’invito al ritiro delle attrezzature, nell’arco di questa prima giornata, si è riscontrato un grande afflusso di cittadini. Sono state fornite in mezza giornata ben 130 utenze su 1.300. Coloro che si sono presentati al Punto di distribuzione, già dalla prima mattina, hanno risposto con zelo e grande spirito di collaborazione, preparati sull’argomento ed entusiasti del nuovo sistema di raccolta di imminente partenza nella frazione di Cassibile.
L’amministrazione comunale e l’azienda gestore del servizio, Igm Rifiuti Industriali, stanno lavorando sinergicamente affinché il servizio funzioni e il cambiamento in atto, che è obbligo di legge, sia facilmente accolto dalla cittadinanza. Oltre ai mastelli, è stato consegnato il kit informativo, realizzato per essere facilmente compreso e graficamente impattante.
A breve comincerà la distribuzione a Belvedere, in Ortigia e a seguire sarà la volta del quartiere Santa Lucia. Una programmazione fitta e dinamica che trasformerà la città di Siracusa in un territorio virtuoso di buone prassi, nell’ottica di un’educazione civica necessaria a garantire e mantenere il decoro urbano e una cultura ambientale sempre auspicata.
(foto generica)