Siracusa, raccolti e spediti beni di prima necessità per gli sfollati ucraini


SIRACUSA – Tra le varie iniziative solidali pro Ucraina, un carico pieno di beni di prima necessità e provviste è partito da Siracusa destinazione Segrate, dove la locale “Segrate servizi” provvederà allo smistamento nei campi profughi in fase di attendamento in Europa per gli sfollati ucraini.
A promuovere l’iniziativa è stata la docente Angiola Scarafiotti, che attraverso il semplice passaparola è riuscita a raccogliere 12 pallet colmi di donazioni per i profughi ucraini. Passaggio successivo fare arrivare questi beni in Lombardia, alla “Segrate servizi”, il cui amministratore Gianfranco D’Amato coordina il trasferimento dei beni verso i campi profughi.
Il sindaco Francesco Italia riferisce: “Ho subito raccolto l’invito di Angiola Scarafiotti mettendola in contatto con la nostra Protezione civile per fornire a questa iniziativa tutto il supporto necessario. Siracusa ancora una volta dimostra come siano radicati nella nostra città gli ideali di pace, supporto e accoglienza”.
“Ringraziamo gli uffici comunali e le associazioni di Protezione civile, nello specifico la Pubblica assistenza aretusa soccorso, i Ross e la Croce rossa – aggiunge l’assessore alla Protezione civile, Vincenzo Pantano – che hanno immediatamente risposto alla chiamata del sindaco fornendo un consistente supporto logistico nella preparazione dei pacchi da inviare e dimostrando la grande generosità dei nostri concittadini. Un sentito ringraziamento al Gali Group di Ispica e al titolare Angelo Galifi che ha ridotto notevolmente i costi di spedizione, fornendo il carburante per il lungo viaggio fino a Segrate”.
Soddisfatta la promotrice Angiola Scarafiotti: “Ringrazio uno ad uno tutti quelli che hanno donato, chi avrebbe voluto farlo ma non è arrivato in tempo, chi si è fermato ad aiutare, chi ci ha donato un pò del suo tempo, chi ha organizzato, chi ha contribuito, chi ha partecipato”.