News

Siracusa, riconfermata Anna Floridia alla segreteria provinciale della Uiltucs

SIRACUSA – Riconfermata Anna Floridia alla segreteria provinciale della Uiltucs, che rappresenta gli addetti dei settori commerciale, turistico e dei servizi della Uil. Per il terzo mandato consecutivo, l’ha eletta il dodicesimo congresso provinciale tenuto ieri mattina dal titolo “Insieme per disegnare il futuro”, presieduto dal segretario territoriale generale della Uil Siracusa-Ragusa-Gela, Stefano Munafò, il quale ha solo spiegato l’importanza di una categoria così presente nel territorio per il punto di riferimento che rappresenta ed ha visto l’intervento di Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia.

“Le vertenze importanti trattate sono tante – ha detto Floridia – da quelle dell’Asp alle diverse relative ai lavoratori impiegati nella ristorazione e troppo spesso a rischio licenziamento. Il nostro compito è sempre stato il lavoratore, la sua tutela in tutte le forme, dal diritto al lavoro alla sicurezza ed è per questo che spesso ci siamo riusciti grazie ad una squadra collaudata, una grande famiglia come la Uiltucs”.

Sono circa 70 i componenti del direttivo mentre, al fianco di Anna Floridia, sono stati riconfermati alla segreteria Salvatore Nardo e Francesco Schiavone. “Due punti di riferimento – ha aggiunto Floridia – il primo sta crescendo e acquisendo esperienze sindacali importanti, il secondo è una persona già predisposta al sindacato e nonostante la giovane età è tanto dire perché oggi non è facile avvicinare i giovani perché non vivono situazioni lavorative ottimale e vedono il sindacato spesso come un ostacolo più che un punto di riferimento”.

Ma la Uiltucs, secondo Anna Floridia, rimane pur sempre un punto di riferimento sempre più in crescita. “Perché instauriamo con il lavoratore un rapporto di fiducia, di familiarità –  ha detto – E lo dimostrano i tanti risultati ottenuti anche con l’opera unitaria delle altre organizzazioni. Basti pensare alle vertenze risolte nella vigilanza o nella ristorazione come il cambio appalto della zona industriale per il servizio mensa passato da Pellegrini a Cot. La nostra categoria vive vertenze quotidiane, che sono all’ordine del giorno e non è semplice snellire o risolvere procedure e burocrazia”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto