Politica

Siracusa, rinviata “per approfondimenti” l’istituzione del Grande Parco archeologico? Granata “incredulo”

SIRACUSA – “La istituzione del Grande Parco Archeologico di Siracusa, che doveva essere ratificata oggi, insieme a quella di altri Parchi (regolarmente approvati) dal Consiglio regionale dei Beni culturali, sembra abbia subito l’ennesimo rinvio “per approfondimenti”“. A renderlo noto è Fabio Granata, assessore comunale allo Sviluppo culturale.

“Credo sia un fatto gravissimo e da stigmatizzare – contesta l’assessore – alla luce della importanza della istituzione del Parco per il turismo culturale, la crescita economica e la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico della nostra Città”.

Granata espone critiche e sospetti: “Tutto questo in barba agli interessi dei cittadini siracusani e nonostante i continui proclami da parte del Governo della Regione. Sarebbe molto grave dover prendere atto che a Siracusa gli interessi di pochi speculatori continuino ad essere prevalenti rispetto a quelli diffusi di una intera Comunità”.

“Come assessore alla Cultura – conclude – esprimo costernazione e incredulità: spero che tutto questo sia presto smentito da un atto politico chiaro e trasparente da parte di Sebastiano Tusa (assessore regionale ai Beni culturali, ndr), in linea con ciò che ha sempre pubblicamente sostenuto”.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto