Eventi

Siracusa, Santa Lucia, i tre ultimi arcivescovi per celebrare il Pontificale

SIRACUSA – Il neo arcivescovo celebrerà, i suoi ultimi due predecessori saranno accanto a lui. Monsignor Francesco Lo Manto presiederà domani mattina il Pontificale di Santa Lucia alle 10,30 in cattedrale e, per l’occasione, avrà una compagnia davvero speciale. Non era mai accaduto, a memoria d’uomo, che l’Eucaristia del 13 dicembre (o comunque una qualsiasi funzione religiosa a Siracusa) fosse celebrata dagli ultimi tre, in ordine cronologico, Pastori della chiesa aretusea. Salvatore Pappalardo, dimessosi per raggiunti limiti d’età qualche mese fa, e Giuseppe Costanzo, a guida dell’Arcidiocesi aretusea dal 1989 al 2008 concelebreranno la Messa in onore della Patrona di Siracusa.

C’è tanta attesa per un evento unico nel suo genere, al quale potranno partecipare non più di 100 fedeli, comprese le numerose autorità, civili e militari, che hanno già assicurato la loro presenza. Tra loro, il prefetto Giusi Scaduto, il questore Gabriella Ioppolo, i comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco e il presidente del tribunale di Siracusa Dorotea Quartararo. Prevista anche la presenza, in mattinata, del presidente della corte d’appello di Roma, Giuseppe Meliadò, sposato con una siracusana. Anche lui renderà omaggio a Santa Lucia.

Ieri sera il simulacro è stato traslato dalla sua cappella alla parte sinistra dell’altare maggiore, tramite un carrello elevatore manovrato da sei persone. A seguire le operazioni anche il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione, il quale domani pomeriggio, in macchina, porterà le reliquie della Santa alla chiesa della Borgata, dove si svolgerà un ottavario parallelo a quello della cattedrale con tre Sante Messe quotidiane e vari momenti di preghiera. A sostituire le due processioni del 13 e 20 dicembre, quelle individuali che ogni fedele potrà fare seguendo il libretto “Sui passi di Lucia”, messo a disposizione dalla Curia.


getfluence.com
In alto