Siracusa si prepara alla festa del patrocinio di Santa Lucia, dal 6 al 14 maggio
SIRACUSA – Viene resa nota la prima notizia. Sarà monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica, domenica 7 maggio alle ore 10, per la festa del patrocinio di Santa Lucia.
La prima domenica di maggio si festeggia la festa del patrocinio di Santa Lucia, che ricorda il miracolo del 1646 quando a Siracusa imperversava una carestia e i siracusani chiesero aiuto alla patrona: secondo la leggenda, dal mare arrivarono navi cariche di grano e una quaglia avvertì i fedeli riuniti in preghiera in Cattedrale.
Domani, giovedì 4 maggio, alle ore 10,30, nei locali di Palazzo San Zosimo, in Arcivescovado (piazza Duomo 5) avrà luogo la presentazione della festa del patrocinio di Santa Lucia (6-14 maggio). Interverranno il presidente della deputazione della cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione; il parroco della Cattedrale e componente della deputazione, monsignor Salvatore Marino; il tesoriere della deputazione, prof. Salvatore Sparatore. Nel corso dell’incontro sarà presentato il programma della festa, e saranno illustrate alcune iniziative che saranno proposte. Il titolo della festa è “Maria e Lucia due donne che parlano con gli occhi”.
Domenica 7 avrà luogo il tradizionale lancio delle colombe. Quindi il simulacro e le reliquie saranno portati in processione dalla Cattedrale alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove rimarranno per l’ottavario.
Domenica 14 il simulacro e le reliquie torneranno in Cattedrale percorrendo in processione le vie del centro storico.