News

Siracusa, Silvia Margherita è la nuova presidente del Rotary club “Monti Climiti”

SIRACUSA – È la quarta donna a diventare presidente nella ventennale attività del Rotary club più giovane del capoluogo, è un avvocato e deve ancora compiere quarant’anni. Silvia Margherita è la nuovo presidente del Rotary club Siracusa “Monti Climiti”, succedendo a Enzo Rindinella, da cui ha ricevuto il “collare” nel tradizionale “passaggio della campana” celebrato in una nota struttura ricettiva aretusea lo scorso venerdì.

“Servizio, collaborazione, rete”: questi i tre punti su cui scommette Margherita, dopo i periodi di restrizioni per Covid in cui il presidente uscente Rindinella, anche grazie alla lunga esperienza maturata alla guida di una nota associazione di cooperative, non ha perso occasione di realizzare progettualità a servizio del territorio.

“Chiederò ai soci solo un po’ del loro tempo e della loro professionalità – ha detto Silvia Margherita nel discorso di insediamento – Piccole azioni di servizio che possano lasciare un segno sul territorio, oltre alla disponibilità ad operare come volontari, ciascuno nel proprio campo”.

Tra i progetti su cui punterà nell’anno sociale 2022-2023, ha ricordato quello con sovvenzione del Distretto Rotary di Sicilia e Malta relativo alle cosiddette “Case di Paul Harris“. “Un progetto – ha spiegato – che prevede, su Siracusa, la dotazione di due frigoriferi professionali da ristorazione alla sede della Caritas, partner delle “Case di Paul Harris”, in modo da incrementare il già esistente supermercato solidale, anche con prodotti del fresco. L’idea è quella di creare un circolo virtuoso che comprenda, da una parte, produttori e attività di grossa distribuzione (che vorranno aderire) e, dall’altra parte, i soggetti svantaggiati”.

La neo presidente ha annunciato subito altri progetti in fase di sviluppo: “Oltre alla campagna informativa, di domenica scorsa, sulla prevenzione dei melanomi cutanei in collaborazione con il centro oncologico guidato dal dottore Paolo Tralongo e alla associazione “Promuovere” onlus, anche quello di dotare il reparto di Nefrologia dell’Umberto I di un ecografo portatile, su cui il Rotary Monti Climiti lavorerà con una raccolta fondi, ma anche la collaborazione già avviata con il comitato della Croce rossa di Floridia e Solarino, il progetto distrettuale “Legalità e cultura dell’etica”, nonché il progetto sulla legalità nelle scuole, già realizzato con il past president Enzo Rindinella a cui va, insieme a tutto il gruppo del direttivo, la mia gratitudine”.

Nel corso della cerimonia, è stata presentata quale nuova socia Loredana Faraci, docente e storica del teatro, oltre che apprezzata giornalista pubblicista.

“Il nostro è un club giovane – ha concluso Margherita – che si distingue per il senso del servizio nel rispetto reciproco e professionalità di ciascuno, nonché per la serietà degli intenti”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto