Siracusa, stop all’Iva per il Comune sugli immobili affittati
SIRACUSA – Durante il consiglio comunale del 16 ottobre, è stata votata all’unanimità la mozione riguardante l’esonero dal pagamento dell’Iva a carico del comune sui locali presi in affitto. Infatti, la normativa vigente, prevede che le pubbliche amministrazioni non debbano pagare l’imposta. In questo modo, respirerebbero di conseguenza le casse comunali, almeno da questo punto di vista.
Anche il presidente del Consiglio Comunale, Moena Scala, si ritiene soddisfatta: “le specifiche competenze in materia fiscale e tributaria dei consiglieri Vinci e Castagnino, hanno consentito di porre l’accento sull’applicazione di una norma di legge che consentirà un notevole risparmio di spesa per l’Ente attraverso l’esenzione dal versamento dell’Iva nell’ipotesi di locazione di beni strumentali ad uso non commerciale”.
“Il documento approvato dall’aula su impulso dei consiglieri Castagnino e Vinci – prosegue Scala – ed il costruttivo dibattito sulle locazioni condotte dall’Ente, confermano come questo Consiglio abbia al suo interno tante risorse che possono essere spese nell’interesse della città”.