News

Siracusa, teatro comunale affidato in gestione per 5 anni

SIRACUSA – Il Teatro comunale (nella foto di repertorio, ndr) ha da oggi il suo gestore. Stamattina, infatti, a Palazzo Vermexio è avvenuto il passaggio formale della struttura al vincitore del bando: la “Teatro della città” di Giorgia Torrisi e Orazio Torrisi (già direttore del Teatro Stabile di Catania), rispettivamente legale rappresentante e direttore artistico. La gestione avrà una durata di 5 anni.

Per il Comune di Siracusa erano presenti il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il dirigente del settore Vincenzo Migliore e il responsabile del servizio Nunzio Marino.

“Inizia – dichiarano in un comunicato congiunto il sindaco Italia e l’assessore Granata – una nuova e affascinante stagione per il nostro bellissimo Teatro comunale. La consegna di stamattina, a chi lo gestirà con competenza e passione, segna un ulteriore passo in avanti verso una piena valorizzazione di un autentico gioiello architettonico nel cuore di Ortigia e di un tempio laico di cultura cittadina”.

“Abbiamo condiviso tutte le tappe fondamentali del suo recupero e, con i dirigenti dell’assessorato, abbiamo reso possibile questa gestione stabile e molto professionale, attraverso una gara pubblica e trasparente – proseguono – Diamo il benvenuto a Orazio Torrisi, direttore artistico di grande esperienza, che avrà il compito di programmare da subito la vita del nostro Teatro. Si apra definitivamente il sipario”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto