News

Siracusa, “Tomba di Archimede” si illuminerà di giallo e rosso per la Festa dell’Autonomia siciliana

SIRACUSA – Il giallo e il rosso della bandiera della Regione siciliana illumineranno stasera e domani il colombario romano, noto a tutti come “Tomba di Archimede“, nel Parco della Neapolis. L’occasione è la Festa dell’Autonomia siciliana, che cade il 15 maggio, anniversario del regio decreto (15 maggio 1946), emanato dal re Umberto II, per la promulgazione dello Statuto speciale, antecedente perfino alla Costituzione della Repubblica italiana che lo ha poi recepito con la legge costituzionale n. 2 del 1948.

L’iniziativa è del Comune e del Parco archeologico di Siracusa. Il sindaco Francesco Italia e il direttore del Parco, Carlo Staffile hanno infatti accolto una proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo.

Il 24 e 25 aprile scorsi, per la Festa della Liberazione, la “Tomba di Archimede” era stata colorata di verde, bianco e rosso. E il Tricolore tornerà a vestire il sito i prossimi 1 e 2 giugno, per la Festa della Repubblica.

“L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura in città il servizio di illuminazione pubblica”, viene reso noto dal Comune.


In alto