News

Siracusa, trasporto urbano, al via il 17 aprile fase di passaggio da Ast a Sais. Ecco tutte le linee e tariffe

SIRACUSA – Lunedì 17 aprile muoverà i primi passi la nuova gestione del trasporto pubblico locale da parte della società privata Sais, individuata dal Comune per subentrare gradualmente all’Ast, l’azienda partecipata della Regione siciliana recentemente in crisi che ha sempre curato il servizio a Siracusa.

La storica Sais Autolinee Spa, società fondata a Enna nel 1926 con attuale sede legale a Palermo, è stata individuata attraverso il sistema dell’affidamento diretto previsto dalla normativa in caso di interruzione di servizio, ma per un massimo di due anni. In questo lasso di tempo si dovrà svolgere la gara europea di selezione del nuovo gestore per i successivi nove anni. Per i prossimi 24 mesi, il costo del servizio è di 4 milioni 874mila euro: 600mila euro a carico del Comune, i restanti 4,2 milioni a carico della Regione. Il contratto prevede la percorrenza di 1 milione 50mila 286 chilometri l’anno.

La Sais comincerà con il servizio dedicato agli studenti delle frazioni di Cassibile e Belvedere che devono raggiungere le scuole del centro urbano: due tratte per 4 corse complessive al giorno, alle ore 7 e alla 14.

“L’entrata a pieno regime e prevista per i primi di giugno“, viene confermato oggi in un comunicato di Palazzo Vermexio (facendo seguito alla conferenza stampa del 4 aprile), giacché le prossime settimane servirebbero al trasferimento di 7 mezzi dall’Ast alla Sais, all’approvazione delle nuove tratte da parte della Regione e all’immatricolazione dei 2 bus elettrici acquistati dal Comune a mai entrati in funzione. Anche questi faranno parte delle flotta della Sais che utilizzerà in tutto 19 mezzi di varie dimensioni (a seconda delle linee): 15 su strada e 4 di scorta per sostituire quelli guasti o in manutenzione.

Il nuovo servizio è stato organizzato in 14 linee, sette delle quali copriranno l’area urbana. Si tratta di 2 dorsali nord-sud (che collegheranno viale Scala Greca e il rione Santa Panagia col centro storico) e di 5 circolari: Molo sant’Antonio, Ortigia, Akradina, Grottasanta ed Epipoli. Tutte le circolari hanno punti di contatto con le dorsali così da consentire ai passeggeri di arrivare fino in centro.

Oltre alle due tratte dedicate agli studenti, le altre 5 sono così organizzate: due collegheranno la città con Cassibile (una diretta e una circolare che passa per Fontane Bianche), una porterà a Belvedere, una sarà dedicata al collegamento con il cimitero (4 corse al giorno che saranno almeno raddoppiate nel periodo della Festa dei defunti), una partirà dalla città per toccare tutte le contrade balneari con 4 corse giornaliere.

Quanto alle tariffe, il biglietto di corsa semplice costerà 1,20 euro (1,50 se acquistato sul bus), 1,50 euro è il prezzo del biglietto da 90 minuti, 3 euro il giornaliero, 7 euro quello di tre giorni, 10 euro il settimanale. L’abbonamento mensile sarà venduto a 30 euro, mentre a 300 euro quello annuale.

“Grazie ai fondi del Pnrr e degli altri piani di finanziamento – aveva detto il sindaco Francesco Italia, nella conferenza stampa dell’annuncio – la città sta intraprendendo un percorso di sviluppo sostenibile che non può prescindere da un servizio di trasporto locale efficace ed efficiente, capace di coprire tutta la città collegando centro e periferie e che non lasci indietro nessuno. Stiamo realizzando un progetto che punta a decongestionare il traffico, che significa migliorare la qualità dell’aria e della nostra vita. Fino a oggi abbiamo vissuto una situazione paradossale per cui da un lato avevamo una forte domanda, anche giovanile, di trasporto locale ma, dall’altro, c’erano livelli di utilizzo dei mezzi pubblici inferiori al 10 per cento e in qualche caso del 3 o 4 per cento rispetto alle potenzialità. Con questa soluzione, messa a punto con la consulenza della Tau Engineering, pensiamo di imprimere una svolta e di far riappropriare i siracusani della cultura del trasporto pubblico”.

“Dopa la decisione dell’Ast di abbandonare Siracusa e comunicata 40 giorni fa – aveva spiegato l’assessore ai trasporti Vincenzo Pantano – ci siamo messi al lavoro per trovare una soluzione veloce e migliorativa. Pensiamo di esserci riusciti e di avere gettato le basi per fare sempre meglio. Con l’Ast manteniamo buoni rapporti e, anzi, avremo bisogno di loro in questa fase di passaggio”.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto