Siracusa, tutti i musei civici aperti e gratuiti venerdì 8. Oggi tour per la 2ª commissione consiliare


SIRACUSA – Venerdì 8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata concezione, si terrà la “Giornata del patrimonio culturale siracusano”. I musei civici Wunderkammer (nella foto di copertina), chiesa di San Pietro Apostolo, Museo del cinema, Museo del mare, Museo dei pupi, Museo Leonardo ed Archimede saranno aperti e accessibili gratuitamente con visite guidate dalle ore 10 alle 13.
Intanto, stamani la commissione Cultura del consiglio comunale si è riunita, in sessione itinerante, tra i musei civici cittadini.
Ad accompagnare il presidente Gianni Boscarino e i componenti della 2ª commissione (di cui fanno parte i consiglieri comunali Barbone, Bonafede, Carbone, Cavallaro, Gallitto, Imbrò, Marino, Porto, Romano G., Rabbito e Zappulla) sono stati l’assessore alla Cultura Fabio Granata e il neo dirigente comunale del settore Giacomo Cascio.
“Una giornata di lavoro proficuo per una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale civico – dichiara l’assessore Granata – Ringrazio il presidente Boscarino e tutti i consiglieri presenti per l’attenzione e la partecipazione. I componenti la Commissione si sono resi conto del grande patrimonio civico e con loro si è discusso per individuare nuove ed innovative formule di gestione. È stata sicuramente una giornata importante sulla strada della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino”.