News

Siracusa, Usif, quattro finanzieri siracusani eletti nella segreteria regionale dell’associazione

SIRACUSA – Si è costituita in Sicilia la prima segreteria regionale dell’Usif, Unione sindacale italiana finanzieri, l’associazione professionale a carattere sindacale fondata a Roma due anni fa e composta da appartenenti alla Guardia di finanza in attività di servizio e in posizione di ausiliaria. All’esito di una videoconferenza tenuta il 5 marzo, sono stati eletti ai rispettivi incarichi rappresentativi quattro finanzieri che operano nelle compagnie della provincia di Siracusa.

Al termine delle operazioni di voto, l’incarico di segretario regionale è stato affidato a Michele Lauro, in servizio presso il Gruppo Guardia di finanza di Messina, che nel discorso di insediamento ha auspicato che venga al più presto approvata una “legge che riconosca i diritti dei militari a costituire un soggetto di diritto, il sindacato”. Per quanto attiene ai siracusani, eletti segretario regionale aggiunto il finanziere Vincenzo Marino, delegato al congresso nazionale Diego Caprio, consiglieri regionali Roberto Bufalino e Corrado Magro.

“La coesione e la partecipazione democratica degli appartenenti all’Usif – si legge nel comunicato della sezione siracusana dell’associazione – è emersa anche in questa occasione, poiché tutte le cariche conferite sono state assegnate “all’unanimità” e ogni provincia ha ottenuto almeno due rappresentanti in seno al consiglio regionale, al fine di poter rappresentare e soddisfare al meglio le richieste e le esigenze di tutte le Fiamme gialle”.

(Foto generica)


In alto