Archivio

Siracusa, Viabilità in Ortigia. La Circoscrizione segnala alcune problematiche

viabilitàSalvatore Gibilisco: “Sembra davvero assurdo che per un normalissimo stallo H per portatori di handicap bisogna aspettare piu’ di un mese, eppure tutta la parte burocratica è stata espletata da tempo, ed il relativo sopralluogo di assegnazione è avvenuto già da qualche settimana, ma la segnaletica verticale ed orizzontale non viene ancora eseguita.
Considero tutto ciò, una gravissima mancanza di rispetto nei confronti del cittadino che ne ha fatto richiesta; poiche’, viste le già difficili condizioni fisiche in cui versa, si trova inoltre tristemente penalizzato da una lentezza di esecuzione che oramai sistematicamente riscontro in molti interventi in Ortigia che richiedono al Settore Viabilità e Trasporti, di cui l’Ass.re Antonio Grasso ne ricopre la rubrica. Tra l’altro lo scrivente, ha avuto diversi contatti telefonici con lo stesso, il quale lo informava che tale ritardo era dovuto al passaggio di competenza tra la ditta precedente ossia la STES e la nuova aggiudicatrice del servizio. Ritengo assurde queste giustificazioni da parte dell’Ass.re Grasso perche’, visto che si tratta di un servizio pubblico, desidererei che si desse precedenza agli stalli H per portatori di handicap rispetto ad un normalissimo divieto di sosta.
Infine tengo ad informare che su richiesta mia e del Consigliere Raffaele Grienti l’Ass.re Grasso è stato ospite ad un seduta del Consiglio di Circoscrizione circa una settimana fa, che trattava la riduzione degli stalli riservati a vari enti su Piazza Archimede, noi riteniamo notevolmente eccessivo il numero delle auto a cui L’Amministrazione permette la sosta, rendendo, a detta di molti, Piazza Archimede una vera e propria succursale gratuita del parcheggio Talete”.
Raffaele Grienti: “Abbiamo chiesto all’Assessore di ridurre il numero degli stalli riservati su Piazza Archimede, ma ancora non si è visto nessun intervento; e chissà quanto dovremo ancora aspettare. Colgo l’occasione per suggerire allo stesso Assessore delle soluzioni per ridurre il caos delle auto nel fine settimana in Ortigia:
 modificare l’ordinanza n.365/12 riducendo il numero delle categorie aventi diritto al pass ZTL;
 spostare il semaforo ZTL da Corso Matteotti al Ponte S. Lucia per evitare così pericolosi ingorghi;
istituire un presidio serale di vigili urbani, che possa non solo regolare il traffico, ma anche sanzionare gli eventuali trasgressori”.
Salvatore Scarso: “Faccio notare all’Ass.re Antonio Grasso che la segnaletica orizzontale lascia molto a desiderare visto che oramai è quasi invisibile, partendo dalle strisce gialle bianche e quelle pedonali che ritengo siano di fontamentale importanza per la incolumità dei pedoni.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto