Archivio

Siracusa, WAITING JAZZ DAY & INTERNATIONAL JAZZ DAY 2015

SONY DSCL’Ass. A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, pittorica quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta il primo degli eventi pensati per la città di Siracusa nel 2015.
Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2015 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna WAITING JAZZ DAY & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, inserendo di diritto il proprio nome e la città Siracusa tra i 196 organizzatori al mondo dell’evento.

Dal 28 aprile prenderà avvio il WAITING JAZZ DAY con la JAZZ ARTEXHIBITION, mostra pittorica di NUCCIO GARILLI, curata dalla Galleria d’Arte Roma, che esporrà nella location dell’Antico Mercato delle particolari ed esclusive caratterizzazioni dei personaggi storici del jazz. Alle 20.30 potremo assistere al primo concerto ascoltando THE MELODY BOOK il progetto originale di Gianni Gebbia (sax, clarino) e Diego Spitaleri (piano) con  Gabrio Bevilacqua (contrabbasso) e Carmelo Graceffa (batteria); a seguire secondo concerto con Raffele Genovese (piano) e Daniela Spalletta (voce).

Il 29 aprile sin dalla mattina Masterclass di Sax curata dal M° Claudio Giambruno con dimostrazione di sassofoni artigianali L.A. RIPAMONTI presso JOLLY ARETUSA PALACE HOTEL di Siracusa con Claudio Guarcello al piano. Giorno 29 aprile, ore 20.30 concerto presso Antico Mercato Ortigia, apriranno la serata con il FOLK JAZZ (la tradizionale musica popolare siciliana) Raffale Genovese (paino) e Antonino Bonasera (sax); a seguire concerto dei NO GAME QUINTET con Claudio Giambruno (sax), Claudio Guarcello (piano), Daniela Spalletta (voce), Giovanni Villafranca (contrabbasso) , Antonio Leta (batteria).

Giornata conclusiva il 30 aprile in concomitanza con l’INTERNATIONAL JAZZ DAY, patrimonio dell’UNESCO.

Dalle 16.30 prende avvio lo YOUNG JAZZ LAB Workshop di Musica d’Insieme organizzato dall’Ass. JECOS rivolto ai giovani studenti delle scuole musicali della provincia con possibilità di esibizione con i jazzisti affermati.

A partire dalle 18.30 proporremo la tradizione jazz siracusana con l’Amato Jazz Trio e la proiezione del film documentario AMATO BROS (le origini del Jazz in Sicilia) presentato dal regista Giuseppe Di Bernardo, seguirà il concerto di Luca Aletta e Stefano Cardillo con il nuovo cd e progetto TANGOSTINATO (Tangojazz), ritornerà l’Amato Jazz Trio con l’esecuzione dell’ultimo CD Gliss Man, seguirà Gioacchino Papa Quartet con Gioacchino Papa (chitarra), Luca Aletta (piano), Stefano Cardillo (contrabbasso), Alfio Liberto (batteria), con un progetto originale. Jam session conclusiva. Ingresso Libero.

L’A.R.C.A. confermando la propria attenzione al territorio, coinvolgerà per il terzo anno consecutivo l’Istituto Alberghiero Superiore Federico II di Svevia, che assicurerà con le proprie allieve, il servizio hostess e accoglienza presso l’Antico Mercato, quale stage formativo valido per l’anno scolastico 2014/2015.
La Direzione Artistica sarà curata da Giuseppe Mandalari, mentre l’Organizzazione di Arca è a cura di Stefania Altavilla.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto