Siracusa, primo vice presidente della commissione europea Timmermans: “Non abbandoniamo la Sicilia”
SIRACUSA – Il Primo Vice Presidente della Commissione europea Timmermans ha incontrato i cittadini nella splendida cornice del teatro greco di Siracusa per un dialogo diretto su temi molto importanti per la nostra Isola. Si è parlato la politica europea dell´asilo e della migrazione. Moderatore dell’incontro è stato il giornalista Peppe Severgnini. Erano presenti le massime autorità della nostra provincia, l’On. Chinnici, l’europarlamentare Michela Giuffrida. Era anche presente l’Ambasciatore della Svezia in Italia.
“Sono qui per ascoltare, discutere e per vedere quali sono le soluzioni possiamo adottare a quello che già abbiamo . Abbiamo tanto lavoro da fare – ha dichiarato il primo vicepresidente della commissione europea Timmermans – ma vi dico una cosa non abbandoniamo la Sicilia, non abbandoniamo Siracusa. Dobbiamo fare tanto cose. Meglio proteggere le nostre frontiere e dobbiamo fare questo compact con i paesi africani per far si che la gente non venga più. Quando vedo che il 40% della gente che arriva è della Nigeria. Non è necessario che la gente della Nigeria.
“Quando diamo possibilità di sviluppo in Nigeria la gente non viene più e rimane lì. Poi abbiamo anche di un Europa solidale perché non ha mostrato questa solidarietà negli ultimi anni con l’Italia e con la Grecia. Comunque abbiamo un lavoro tremendo da fare”.
Durante la visita siciliana il vicepresidente della commissione Europea ha visitato la Guardia Costiera di Catania. “Sono stato a Catania per parlare con la Guardia Costiera e con tutte le agenzie che si occupano di questa questione. E veramente gli italiani possono essere molto fieri del lavoro che è stato fatto da loro. Questo è l’umanismo e questo dimostra che il valore europeo ha molta importanza per il popolo italiano.