Salute & Benessere

Trattamento del lutto: come affrontare una perdita importante con l’aiuto giusto 

Quando una persona cara viene a mancare, sentiamo come se tutto il nostro mondo non avesse più senso e ci crollasse addosso. È in questi momenti che abbiamo bisogno di una mano per rimetterci in piedi, con l’aiuto di uno specialista.

Per una famiglia affrontare l’incombenza di un funerale da organizzare e allestire, contattare e invitare tutte le persone care alla funzione e sistemare le scartoffie dovute per la sepoltura o la cremazione, potrebbero essere tutte quante delle imprese impossibili.

In momenti come questi, dove si vorrebbe soltanto piangere e concedersi un periodo di raccoglimento per accettare la perdita, poche persone potrebbero avere la testa per capire cosa fare prima e dopo e come accogliere gli altri e stare in loro compagnia.

Tra le varie cose, persino contattare il parroco della chiesa vicina, mettersi d’accordo con lui su tutto ciò che riguarda la cerimonia funebre, ingaggiare un’agenzia di onoranze e stabilire come trasportare la salma: una lunga lista di cose da fare e alle quali pensare che obiettivamente una mente in lutto non potrebbe riuscire a gestire da sola. Ci vorrebbe, oltre che tanto fegato, anche un’estraniazione dalla propria realtà emotiva ardua per un normale essere umano.

Appunto per questo motivo esistono delle agenzie e dei professionisti che pensano a tutto questo e assistono i famigliari del defunto, a trecentosessanta gradi, durante questa fase di passaggio traumatica. Liberano dalle incombenze burocratiche e fanno anche molto di più. Esiste un portale su internet che permette non soltanto di trovare il miglior preventivo tra tutti quelli proposti dalle agenzie di onoranze funebri a Milano e dintorni, ma offre un incentivo per la consultazione con uno psicoterapeuta del dolore. Per saperne di più, consigliamo di andare a questo link.

Accettare l’aiuto di un professionista, in casi come questo, è vitale. Succede di non possedere le armi per combattere la battaglia interiore che scoppia quando si soffre terribilmente per una perdita recente.

Un esperto del campo, invece, è come quel fabbro che fabbrica per noi un arsenale pieno di opportunità, affinché si possa davvero vincere la guerra contro la disperazione. C’è chi si butta giù talmente tanto dopo la morte di una persona cara che si rinchiude dentro a una ‘campana’ e per lunghissimo tempo subisce gli effetti collaterali di questo trauma.

Uno psicoterapeuta bravo è quella mano che afferri per uscire fuori dalla trappola della mente per ritornare a vivere una vita normale, serena, libera dalle catene dell’infelicità. Consultarne uno quando si sta molto male non è soltanto una buona idea, ma indispensabile come fare visita a un medico per sconfiggere un raffreddore.

Come abbiamo già accennato, c’è un portale che offre la possibilità di trovare non soltanto il miglior preventivo possibile sul servizio di onoranze, ma che ti indirizza anche ai migliori specialisti della zona, professionisti con cui parlare per guarire dalla disperazione. Il portale è lastello.it su cui seguono rapidi cenni per comprendere come funziona la piattaforma.

Questo portale si caratterizza per essere molto utile per tutte quelle persone che sono alle prese con l’organizzazione del funerale di un loro caro e non sanno a quale agenzia rivolgersi e soprattutto non riescono a capire quelli che saranno i costi.

Lastello sotto questo punto di vista si rivelerà assolutamente decisivo perché andrà a inviare in maniera assolutamente gratuita un preventivo per il funerale e si porrà come comparatore di prezzi.

In questo modo l’utente potrà fare un confronto sui prezzi di varie agenzie funebri della sua zona e scegliere quella che gli garantisce tutti i servizi a un prezzo più conveniente. Si tenga conto che sono tanti i fattori da considerare quando si pensa a un funerale e che andranno ad influire sul costo e sul preventivo del funerale: dai servizi quali la tumulazione, la cremazione e l’inumazione ai prodotti quali per esempio casse, carri funebri, lapidi, urne, macchine e tanto altro.

Quindi quando si va a organizzare un funerale, i costi possono essere tanti e bisogna essere molto attenti nel momento in cui si va a valutare il proprio budget, e da questo punto di vista i professionisti che lavorano da Lastello aiuteranno il cliente a non sbagliare.


In alto