Siracusa, l’ordine dei commercialisti in difesa dei revisori dei conti del comune di Floridia


SIRACUSA – L‘ordine dei commercialisti della provincia di Siracusa difende i revisori dei conti dopo il comizio del sindaco Scalorino dove attaccava i revisori dei conti di Floridia in merito al parere relativo al Bilancio di previsione 2016.
“Le dichiarazioni del Sindaco di Floridia – dichiara il presidente Massimo Conigliaro – , rese nel corso di un comizio e riportate dalla stampa, in merito all’attività del Collegio dei Revisori dello stesso Comune, richiedono un richiamo a difesa dell’indipendenza dei professionisti iscritti al nostro Ordine che svolgono la funzione di controllo negli enti locali”.
“Le necessità di approfondimento dei revisori ovvero i pareri ai bilanci, siano essi positivi o negativi, non possono portare il soggetto sottoposto a controllo a definire “dilatoria” l’attività di richiesta di chiarimenti ovvero ad attribuire agli stessi revisori un “atteggiamento politico che vessa i cittadini”.
“E’ proprio nell’interesse della collettività – aggiunge Conigliaro – che viene svolta la delicata attività di revisione negli enti locali dagli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nel rispetto delle regole e, nello specifico, del requisit formale e sostanziale – dell’indipendenza che la funzione richiede, a prescindere dalla maggioranza politica che concorre all’elezione degli stessi. Confidiamo che ciascuno mantenga le eventuali critiche nell’ambito tecnico, nel rispetto dei ruoli ricoperti e delle funzioni assegnate dalla legge.