Siracusa, sciopero generale Cgil con corteo per Flotilla e Gaza. Questa sera flash mob all’ospedale


SIRACUSA – La Cgil provinciale dichiara lo sciopero generale per la mattina di venerdì 3 ottobre, “in linea con quanto previsto dalla Cgil nazionale – si legge nel comunicato stampa del sindacato siracusano – a seguito del ‘blocco’ da parte di Israele della flottiglia che trasporta aiuti a Gaza“.
È stato organizzato un corteo che partirà alle ore 9 dal campo scuola “Pippo Di Natale” per arrivare davanti alla sede della Prefettura, in piazza Archimede. Alla manifestazione promossa dal sindacato guidato a livello nazionale da Maurizio Landini, a cui non hanno aderito né Cisl né Uil, prenderanno parte anche le “associazioni pro Pal, gli studenti, la società civile“.
Come proclamato ieri dalla Cgil, lo sciopero generale nazionale riguarda tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge n. 146/90. “Naturalmente – precisa Franco Nardi, neo segretario generale della Cgil di Siracusa – durante le ore dello sciopero saranno garantiti i servizi essenziali“.
Intanto per questa sera di giovedì 2 ottobre, alle ore 20, la Cgil provinciale ha organizzato un flash mob davanti all’ingresso dell’ospedale “Umberto I”, per “ricordare il personale sanitario che ha perso la vita a Gaza, i cui nomi saranno letti“.
(Nella foto di repertorio in copertina: l’accoglienza per la Global Sumud Flotilla alla marina di Ortigia)