Finalmente ci siamo! Al via BRAND ITALY QATAR!!!
Il Made in Italy è sbarcato a Doha e intende restarci a lungo! Oggi pomeriggio ha avuto luogo l’inaugurazione dell’ esposizione Brand Italy presso il Qatar National Convention Center di Doha. Il meglio e il più autentico del Made in Italy presentato a tutto il Medio Oriente, dove la qualità e l’eccellenza italiana godono di un grande apprezzamento. Piu’ di 240 aziende provenienti da 18 regioni italiane, attive in campo agroalimentare, turismo, cultura, design, arredi ed edilizia, si presentano in Qatar, per incontrare e farsi conoscere da semplici visitatori e potenziali investitori, in vista di un ulteriore aumento dell’export.
L’evento, difatti, mira a sviluppare incontri diretti tra la produzione di settori d’eccellenza italiani e la domanda di grande interesse manifestata dal Qatar e testimoniata ampiamente dallo . L’iniziativa, presentata in Italia già nel giugno scorso, e’ sostenuta dai World Trade Center di Doha e di Milano e da aziende interessate ad un mercato dalle immense potenzialita’ di espansione quale quello del Qatar. Dal canto suo il Qatar ha un ambiziosissimo piano di sviluppo al 2030 che potrebbe attivare investimenti multisettoriali per svariati miliardi di euro. Brand Italy consentirà cosi’ a grandi, medie e piccole aziende di eccellenza di farsi conoscere e accedere ad un mercato altrimenti troppo complesso da raggiungere.
Lo sceicco Ali’ bin Thamer Al Thani in qualità di promotore dell’esposizione è stato in visita presso tutti gli stand del Brand Italy e come illustrato nelle foto, che abbiamo in esclusiva, la sua visita presso lo stand dell’azienda siciliana Salerno Marmi (CL), che con l’innovazione del settore edilizio si è sin da sempre differenziata dai suoi competitors per l’estrema abilità e professionalità nella lavorazione di marmi, porfidi e pietra. “Abbiamo scelto il Qatar – spiega Fabio Salerno, Export Manager dell’azienda – per poter diffondere i nostri prodotti di qualità sui mercati internazionali attraverso la più prestigiosa fiera internazionale dedicata alla qualitá e al lusso. Il che si traduce in una vetrina autorevole per l’Italian Life Style e, al tempo stesso, un’occasione unica per lanciare il proprio prodotto ed inserirsi nel prestigioso e ricco mercato del golfo Persico. E‘ ormai chiaro – aggiunge F.Salerno- il forte interesse per la Sicilia da parte dell’Emirato arabo che, chissà se parlo così sarà forse colpa della mia tenera età o forse semplicemente perchè sono fin troppo fiducioso ma mi piace tanto esserlo, non si traduca in un’occasione importante ed eventuali investimenti futuri per la nostra Isola e le nostre imprese”.
Inoltre in occasione dell’evento è stato presenziato dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha partecipato al taglio del nastro insieme allo sceicco Ali’ bin Thamer Al Thani.
Il Governatore Crocetta questa mattina ha anche incontrato il ministro dell’Economia del Qatar, Ahmad Ben Jassam Al Thani. Nel corso dell’incontro, che rientra tra gli impegni istituzionali previsti del presidente, il governatore e il ministro hanno parlato di turismo e di potenziali investimenti in Sicilia come porti, aeroporti, infrastrutture e insieme hanno convenuto sulla possibilità di siglare un accordo di programma per la cooperazione e per azioni di partnership.
Mariateresa Adamo -redazionale-