Da oggi l’autunno si fa più pronunciato, con un sensibile calo delle temperature anche sotto la media stagionale, e da giovedì è atteso un forte peggioramento.
Oggi e domani, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo assisteremo ad un tempo tipicamente autunnale sotto una copertura nuvolosa piuttosto persistente, con piogge deboli locali.
Dalle prime ore di domani sono previsti temporali intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento su Sicilia e Calabria. Lo indica un nuovo avviso di avverse condizioni meteo diramato dalla Protezione civile. Valutato rischio idrogeologico su tutta la Sicilia orientale.
Fra le prossime previsti temporali e piogge anche di forte intensità, che andranno a interessare in particolar modo le province di Siracusa, Catania e Messina.
Ma attenzione all’ultimo giorno del mese 30 Settembre e soprattutto a Giovedì 1 Ottobre, quando potrebbe giungere un’intensa perturbazione legata ad un vasto vortice ciclonico in risalita dal Nord-Africa verso la penisola, che andrebbe a colpire maggiormente ancora i settori orientali della Sicilia.
Intanto continua a diluviare nelle zone joniche e violenti temporali stanno risalendo le zone joniche con autentici nubifragi nelle aree costiere, dove già nel catanese sono caduti fino a 100mm di pioggia.
Seguiranno aggiornamenti importanti.